Rete Tutela Roma Sud: Localizzazione del termovalorizzatore a rischio ambientale

Comunicato Rete Tutela Roma Sud –

Le associazioni di Albano, aderenti alla Rete Tutela Castelli Romani, hanno avviato una petizione per richiedere la bonifica della discarica di Roncigliano ai sensi della Legge Regionale n. 13/2019, per rimediare entro 5 anni all’inquinamento riscontrato dall’ARPA nel corso degli ultimi 10 anni e all’anomala incidenza di patologie riscontrata dallo studio epidemiologico dell’ERAS Lazio nel raggio di 5 km dalla stessa discarica.
La Legge Regionale, per tutelare la salute pubblica, vieta la costruzione di nuovi impianti inquinanti nell’area a rischio ambientale e il terreno acquistato da AMA per il termovalorizzatore di Gualtieri si trova ad appena 700 metri dalla discarica di Roncigliano.
La discarica è stata chiusa il primo marzo 2023 perché la Pontina Ambiente, proprietaria del sito, ha presentato per ben due volte fidejussioni false e pertanto è stata illegittimamente utilizzata dal sindaco metropolitano Gualtieri senza i requisiti minimi, in quanto l’AIA non aveva alcuna garanzia economica sui fondi destinati alla sua gestione postmortem.
A questo si aggiunge la recente notizia dell’indagine condotta dalla Procura di Velletri sulla progressiva fuoriuscita di carburante da alcuni serbatoi dell’ENI a S. Palomba, che ha significativamente inquinato i terreni circostanti interessando, in maniera irreversibile, i tre livelli della falda acquifera.
Una concentrazione di fonti inquinanti assolutamente non considerata nella localizzazione del termovalorizzatore.
Gualtieri sembra aver utilizzato come unico criterio di scelta quello della lontananza dal centro di Roma, paradossalmente nel territorio che raggiunge la percentuale di raccolta differenziata più alta del Lazio.
Una rappresentanza delle associazioni della Rete Tutela Castelli Romani parteciperà al sit-in convocato per il 19 aprile alle 17:00 in Campidoglio per rivendicare una corretta informazione e protestare contro le fake news diffuse da Gualtieri nell’ultimo anno.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*