Nei giochi delle parti, forse solo in vista delle elezioni, la Regione con il suo Presidente Rocca ha fatto pervenire in queste ore un messaggio al Commissario PD Gualtieri in cui sottolinea come l’inceneritore di S. Palomba sia troppo grande, richiamando Gualtieri al dialogo.
Nei fatti, come lamentano associazioni, comitati e anche i Sindaci, Gualtieri non ha mai dialogato con nessuno in questi due anni e anche il recente incontro con i sindaci è stato una Farsa: succede così spesso nel PD nazionale, partono democratici e finiscono per diventare dei ducetti.
Duro però il commento della Rete Tutela Roma Sud anche sul Presidente Regionale Rocca che invece avrebbe in mano una reale carta per disseminare il panico sui progetti di Gualtieri. L’area dell’Inceneritore coincide praticamente con l’Area limitrofa alla discarica di Roncigliano, da tempo dichiarata a rischio. E se così fosse dichiarata ci sarebbe un impatto molto probabile sull’iter di realizzazione dell’Inceneritore.
“Da oltre un mese” precisa la Rete Tutela Roma Sud “la Regione Lazio ha ricevuto l’istanza da parte del Comune di Albano affinché dichiari la discarica di Roncigliano come un’area a rischio ambientale e stanzi le risorse per la bonifica.
La tutela ambientale del territorio oggi trova fondamento direttamente nell’art. 9 della Costituzione ed è tradotta in pratica anche dalla Legge Regionale n. 13/2019.
© Tutti i diritti riservati. Leggi la nostra policy di condivisione.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- La nota ufficiale dei Sindaci contro l’inceneritore: i Castelli non mollano la presa di Gualtieri. C’è anche Marino, ed è cosa buona …
- Opposizione ferrea della Consigliera Regionale Zeppieri contro l’inceneritore di S. Palomba
- Dopo la gaffe di Gualtieri con Rete Tutela Roma Sud vengono convocati i Sindaci per l’inceneritore di S. Palomba
- Inceneritore di S. Palomba. La Rete Tutela Roma Sud lancia un appello ai Sindaci: pronti a resistere a ogni costo
- Rete Tutela Roma Sud: Localizzazione del termovalorizzatore a rischio ambientale
Lascia un commento