Centro Anziani Frattocchie di Marino: soddisfazione per la visita culturale alle Catacombe “Ad Decimum” di Grottaferrata

— Centro Anziani Frattocchie di Marino, visita culturale

Si è svolta il 9 giugno la visita programmata dal Centro Anziani Frattocchie di Marino (CAFM) alle catacombe “Ad Decimum” di Grottaferrata organizzata e coordinata dal socio Tonino Dibello. Ben 20 persone, sia del Centro Anziani Frattocchie di Marino sia del Centro Anziani Cava dei Selci, hanno accolto con grande entusiasmo e soddisfazione la proposta ed hanno partecipato alla scoperta di questo eccezionale monumento archeologico. Per un gruppo di soci impossibilitati a partecipare il 9 giugno è stata organizzata un’ulteriore visita per domenica 11 giugno. I partecipanti sono stati suddivisi in tre sottogruppi che con le guide del Gruppo Archeologico Latino (Andreina, Claudia e Donatella) hanno potuto godere di una visita molto particolareggiata ed esaustiva sotto il punto di vista storico e archeologico. In tanti, al termine della visita, hanno commentato gratificati per la sorpresa di vedere per la prima volta questo sito archeologico ai più sconosciuto, nonostante il frequente transito su via della Cavona e via Anagnina. “Veramente una bella mattinata che ci ha portato a scoprire questo luogo ricco di storia e cultura” ha commentato subito Giulia che ha partecipato per la prima volta alle attività del CAFM ed ha assicurato la sua partecipazione alle prossime uscite. Leo e Tonia, anche loro alla prima esperienza nel gruppo, esprimono così il loro ringraziamento: “Desideriamo ringraziare per l’interessante iniziativa e complimentarci con il personale del Gruppo Archeologico Latino che con passione, entusiasmo e professionalità ha saputo condurci per mano indietro nel tempo illustrandoci con dovizia di dettagli la storia dei nostri avi”.  “Eccoci di nuovo in pista con il CAFM. Questa volta abbiamo ripercorso le origini del cristianesimo in Roma, visitando le catacombe “Ad Decimum”, a Grottaferrata. Risalenti alla fine del III e la prima metà del V secolo dopo Cristo si diramano in profondità per molte decine di metri, ospitando numerosi cubicoli e le tombe dei primi cristiani, molte ancora intonse. È stata un’esperienza molto interessante nel rispetto delle aspettative di questo genere di visite organizzate dal Generale Dibello e sotto la guida delle volontarie del Gruppo Archeologico Latino. Continuiamo con queste attività!” esorta Bruno. “Un grazie sentito da parte nostra per aver scoperto un interessante posto senza dubbio da visitare; un plauso e ringraziamento alle guide e a chi ha reso possibile questa mattinata” fanno sapere Giovanni e Margherita.

“Con questa escursione si conclude il ciclo di visite programmate dal CAFM per il primo semestre 2023”, comunica il Presidente dell’associazione CAFM, Claudio Bornaccioni “ma, visto l’entusiasmo e la partecipazione che ha accompagnato ogni evento proposto, posso sin da ora anticipare che le attività riprenderanno a settembre con la visita al Museo della Motorizzazione e nei mesi successivi programmeremo altre uscite per conoscere le bellezze di Roma antica”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*