La politica e la cultura: il no del FICC alla lottizzazione del CSC

Il Vice Presidente delle FICC Federazione Italiana dei Circoli del Cinema, il marinese Luciano Saltarelli, con una nota a firma del Direttivo FICC ci ha comunicato il supporto alle studentesse e agli studenti che  difendono dall’attacco delle lottizzazioni della politica il Centro Sperimentale di Cinematografia.
La FICC” precisa il Direttivo “aderisce all’appello e sostiene la lotta delle studentesse e degli studenti del Centro sperimentale di cinematografia contro le proposte riorganizzative della maggioranza governativa al Decreto legge Giubileo.
Se passassero queste proposte urgenti attraverso gli emendamenti presentati dalla Lega, il governo potrebbe cambiare i vertici del Csc due anni prima della loro naturale scadenza oltre a far finire sotto le competenze governative la nomina del comitato scientifico, oggi emanazione del presidente del CSC. In questo tempo di revisionismo politico, l’autonomia scientifica e didattica della più importante istituzione di ricerca e di alta formazione cinematografica del nostro Paese è a forte rischio. È a rischio quindi  la conservazione e la diffusione della memoria storica attraverso il nostro patrimonio cinematografico e audiovisivo. 
La FICC è a fianco delle lotte delle allieve e degli allievi del CSC per tutto ciò e a tutela dell’autonomia e della libertà della loro formazione”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*