Tanta partecipazione per l’incontro organizzato dal Centro Anziani Frattocchie di Marino APS con la dottoressa dell’ASL Pianozza

Il 22 gennaio 2024 si è svolto, organizzato dal Centro Anziani Frattocchie di Marino (CAFM) APS  presso il Parco Sassone a Frattocchie, l’incontro con la dirigente ASL dott.ssa Irene Pianozza.

Nonostante il freddo pungente e la location insolita per questo periodo di gennaio, la Tenda del Parco Sassone ha visto occupati tutti i posti disponibili. La dott.ssa Pianozza ha illustrato l’organizzazione generale attuale e futura del nostro Distretto sanitario, soffermandosi successivamente sui servizi territoriali previsti dal Servizio Sanitario Nazionale per la facilitazione dell’accesso e la permanenza dell’anziano nell’ambiente familiare. Successivamente ha affrontato con chiarezza e tanti esempi pratici le procedure da adottare per il cambio del medico curante (molto importante per il nostro territori in questo momento in cui una generazione di medici di base sta andando in pensione), per usufruire dell’esenzione per reddito e per patologia cronica e per invalidità; la procedura per le cure intermedie (CAD) e l’importanza del caregiver che si prende cura dell’anziano non autosufficiente; la procedura per ottenere il servizio Hospice per malati terminali e per le prestazioni specialistiche di geriatria, cardiologia, ortopedia e oncologia; per gli ausili per gli incontinenti; la possibilità di usufruire dell’ambulatorio festivo di Ciampino, dello sportello per le dipendenze e per la prevenzione del gioco d’azzardo patologico; la procedura per ottenere il riconoscimento dell’invalidità civile e della cosiddetta legge 104. Infine, la dott.ssa Pianozza ha presentato le prossime novità previste nell’ambito degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con riferimento alle Case della Comunità ed agli Ospedali della Comunità (ne sono previsti 6 nella RM6 nel 2025-26), alla figura dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità. È stato praticamente come aprire il sipario sul servizio sanitario dei prossimi anni.

Entusiasti i commenti dei molti soci CAFM presenti. Rita: “Un incontro molto utile. La dottoressa Pianozza ha illustrato i vari servizi della ASL con alta competenza e le sue spiegazioni erano comprensibili ed esaurienti; inoltre era molto gentile e quindi simpatica; abbiamo passato un’ora piacevole e abbiamo avuto tante delucidazioni importanti. Grazie a Tonino Dibello per l’organizzazione”. Continua Gianni“Un incontro veramente interessante sui servizi della ASL. Un sistema complesso spiegato con parole semplici da una persona veramente esperta”. E quindi Giovanna“Grazie Tonino per aver organizzato questa serata. E grazie alla dottoressa Pianozza per la sua disponibilità. Ci ha dato con molta semplicità e professionalità molte informazioni utili e consigli su come muoversi in caso di bisogno”. Antonietta: “Evento interessante e necessario per potersi orientare nei percorsi ad ostacoli della sanità e dei servizi alla persona. Grazie agli organizzatori.” Sarcastico il commento di Bruno: “Quello che abbiamo veramente capito, spiegato benissimo, è che sarebbe meglio non ammalarsi!”. 

In conclusione, il presidente dell’APS il signor Claudio Bornaccioni ha dichiarato: “Grazie all’ospitalità del Comitato di Quartiere Sassone e al suo rappresentante del Direttivo Santo Andaloro, alla tenacia e alla dedizione del socio Tonino Dibello e altri soci che con lui hanno collaborato, è stato possibile realizzare anche questo incontro superando varie difficoltà organizzative. La professionalità della dottoressa Pianozza ha dato tanta concretezza all’incontro e il periodo dedicatole non è stato sufficiente. Mi permetto di anticipare che cercheremo di continuare la presentazione con un successivo incontro. Grazie dottoressa Pianozza”. Per coloro che intendono seguire il programma offerto dal Centro Anziani Frattocchie di Marino (CAFM) APS, l’invito a seguire la pagina Facebook e prendere contatto con il Presidente Claudio Bornaccioni al cel. 335-364847.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

2 Comments

  1. Domenico ha intercettato perfettamente il mio pensiero: un gruppo di persone preparate porta avanti con entusiasmo attività col solo scopo di creare senso di collettività, nel completo abbandono – o, se vogliamo, ostruzione – da parte di chi, invece, dovrebbe sostenere tutto ciò. In un post ho parlato di “beghe da pollaio” per riferirmi proprio al mancato riconoscimento di questa realtà.
    Eppure è proprio questo entusiasmo degli amici del CAFM che mi spinge a guardare avanti confidando che prima o poi ci sarà un “redde rationem” e i nodi verranno al pettine.

  2. Anche se un pretestuoso diniego ha, finora, fatto mancare il riconoscimento della sua legittima istituzione, il Centro Anziani Frattocchie di Marino, nonostante le conseguenti difficoltà derivanti dalla impossibilità di fruire dei locali della rispettiva sede, in qualità di Associazione di Promozione Sociale (APS), avvalendosi della straordinaria disinteressata dedizione e capacità organizzativa, nonché della notevole levatura professionale dei Componenti il Direttivo, ha portato a termine numerose apprezzatissime iniziative di natura culturale, convivial-solidal-ricreative, e soprattutto finalizzate a fornire, ai molti interessati e grati partecipanti, preziose informazioni ed approfondimenti su tematiche rispondenti alle loro desiderata.
    Tematiche inerenti, in particolare: agli accorgimenti da adottare per prevenire gli effetti delle probabili frequenti insidie quotidiane; ai Servizi assistenziali fruibili dalle persone anziane in ambito socio-sanitario e su come destreggiarsi per superare le non poche difficoltà burocratiche per ottenerli. Tutto ciò, secondo l’unanime entusiastico parere del crescente numero di Soci, la consentito e consentirà loro di acquisire ulteriori specifiche conoscenze e conseguire nuove avvincenti esperienze, in un contesto caratterizzato da una condizione oltremodo propizia per far trascorrere in maniera proficua, stimolante e socializzante il tempo libero.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*