Continua il successo degli eventi culturali proposti dal Centro Anziani Frattocchie di Marino APS: è la volta dei Musei Capitolini

— CAFM ai Musei Capitolini

Si è svolta,  il 15 marzo scorso, la visita ai Musei Capitolini organizzata dal Centro Anziani Frattocchie di Marino (CAFM) APS . I soci del CAFM si sono ritrovati sotto la statua equestre di Marco Aurelio e sotto la guida del socio Tonino Dibello hanno potuto apprezzare nei particolari la realizzazione del progetto michelangiolesco di Piazza del Campidoglio e tutti i monumenti ivi presenti. Oltre alla statua di Marco Aurelio, la Cordonata Capitolina, la scala del Palazzo Senatorio con la sottostante composizione del fiume Nilo, Tevere e della dea Roma, il gruppo di Frattocchie ha visitato il Palazzo dei Conservatori dove sono state illustrate da Dibello le principali opere di pittura e scultura presenti nelle varie sale ed, in particolare, i bassorilievi di età imperiale, le pitture del salone degli Orazi e Curiazi, della sala dei Capitani, la sala delle oche e delle aquile, il Tabularium e Palazzo.

Molti gli apprezzamenti pervenuti all’Associazione da parte dei soci.

Fabio e Virginia: “Ancora una giornata ben spesa alla scoperta dell’immenso patrimonio storico-artistico di Roma. Stamane è stata la volta dei Musei Capitolini, favoriti da una bellissima giornata di inizio primavera. È superfluo dire quanto questa ricchezza culturale di cui godiamo continui a stupirci ogni volta. Rinnoviamo il ringraziamento all’ amico Dibello per la sua meritoria iniziativa”. Giovanna: “Grazie per questa splendida mattinata ai Musei Capitolini….. La grandezza della storia, cultura e arte della Roma imperiale non hanno eguali …..”. Emma: “La città eterna continua ad essere un polo di attrazione sia nel passato che nell’era tecnologica; grazie di cuore agli organizzatori per la bella giornata”. 

Infine, il presidente dell’APS CAFM Claudio Bornaccioni ha dichiarato: “Scoprire ogni volta un sempre crescente entusiasmo per le attività organizzate dal nostro CAFM con il coordinamento di Dibello dà tante soddisfazioni agli organizzatori ma anche ai soci che vi partecipano. Sicuramente avere la possibilità di usufruire in modo gratuito e su un’organizzazione basata sul contributo volontario per gli aspetti logistici favorisce la realizzazione di queste giornate all’insegna della cultura, dell’arte ma anche dell’amicizia e del gusto di stare insieme”. 

Per coloro che intendono seguire il programma offerto dal Centro Anziani Frattocchie di Marino APS, l’invito a seguire la pagina Facebook e prendere contatto con il Presidente Claudio Bornaccioni al cel. 335-364847.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*