Giornata in ricordo delle vittime delle mafie: anche i ragazzi e le istituzioni di Marino con Libera al Circo Massimo

Comunicato del Comune di Marino –
Si è celebrata il 21 marzo, la XXIX “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle Vittime Innocenti delle Mafie”. Molte le iniziative nelle città italiane in cui sono stati ricordati tutti i nomi degli innocenti, con la partecipazione di cittadini, studenti e familiari delle vittime, caduti per mano di queste terribili realtà. La giornata, promossa dall’Associazione Libera, ha coinvolto una vasta rete di associazioni, scuole, istituzioni ed enti locali che quest’anno si sono dati appuntamento a Roma per tenere accesi i riflettori sulla lotta alle Mafie e per rendere vivo il ricordo di chi è stato ucciso.
All’appuntamento ha partecipato anche la Città di Marino con una delegazione di studenti della Scuola Media “Vivaldi” dell’Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole, iniziativa promossa dall’Assessorato alla cultura per sottolineare l’importanza di conoscere il dolore che si nasconde dietro la parola Mafia.
Questo il commento del Sindaco Stefano Cecchi e dell’Assessore alla Cultura Pamela Muccini: “La Mafia è sinonimo di ingiustizie, soprusi, inganno, dolore e morte. La Mafia si macchia del sangue di uomini, donne, giovani, anziani e bambini, senza distinzioni, senza pietà. Tra le vittime vogliamo ricordare anche i nomi di chi ha perso la vita per portare alla luce la terribile verità nascosta dietro queste organizzazioni, persone coraggiose che hanno lottato per la giustizia. Se oggi possiamo contrastare la Mafia è soprattutto anche grazie a loro; l’Italia non dimentica, ci stringiamo nel dolore delle famiglie rinnovando alle nuove generazioni la responsabilità del valore della giustizia”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*