Adolfo Tammaro: cosa verrà deciso nel Consiglio Comunale di domani

Adolfo Tammaro interviene al convegno

Adolfo TammaroLa “trasparenza” è stato uno dei punti fermi della recente campagna elettorale di Adolfo Tammaro, neo eletto Consigliere al Comune di Marino.
A lui abbiamo chiesto quindi di tradurci l’ordine del giorno di domani dal linguaggio burocratico, non sempre chiaro a tutti, ad un linguaggio più comprensibile e quindi “trasparente”.

Domani verrà approvato il bilancio preventivo ovvero quanto il Comune di Marino potrà spendere nel prossimo anno e per fare cosa. Banalizzando e riducendo in scala, è quello che accade annualmente nelle riunioni di condominio: l’amministratore, prima della riunione, mette a disposizione dei condomini (dei Consiglieri comunali in questo caso) tutta la documentazione per poter studiare il bilancio e discuterne prima della votazione in sede d’assemblea.
Questo è quanto ha fatto il Consigliere Tammaro negli ultimi giorni per arrivare informato ad una votazione che, sia pure con esito scontato, non può essere ridotta ad una pura formalità: con se porterà  la delega di 1108 condomini, i cittadini di Marino che gli hanno chiesto di rappresentarli in assemblea.

  1. Determinazione quantità e qualità delle aree e fabbricati ai sensi dell’art. 172, comma 1, lett. c D.Lgs n 267/2000;
    Con tale delibera – ci ha spiegato Tammaro –  si ottempera alla legge indicata andando a fissare il costo al metro quadro dei terreni in località Mazzamagna che (con delibera 52 del 7/8/2009) sono stati oggetto di variante al Piano Regolatore Generale. Si tratta dei terreni ricadenti nel Paino di Zona 167 per i quali si propone di fissare il corrispettivo della concessione in diritto di superficie ad Euro 25,75/mc
  2. Mod. Art. 11 Regolamento degli interventi e dei servizi sociali;
    Qui si parla di una modifica al regolamento che regola i servizi sociali: ill 29 settembre 2010 è stato adottato un provvedimento che “rimodula” il sistema di tariffazione di alcuni servizi (esempio mense etc.) e l’accesso a determinati aiuti di sostegno.
    Tammaro tiene a fare una precisazione
    : è apparentemente un puro aggiustamento tecnico ma sul quale servirà approfondire che riflessi avrà sulle entrate e sulle uscite e che tipo di risorse sono state destinate a questo importante servizio offerto ai cittadini con famiglie numerose.
  3. Approvazione nuovo regolamento per la gestione delle entrate proprie e dei rapporti con il contribuente;
    E’ stato deciso di lasciare la Gerit e portare la riscossione dei tributi all’interno degli uffici comunali. Questo vale sia per i pagamenti “spontanei” (quelli che rispettano la legge) sia per quelli coattivi.
    Cosa significa questo che il Comune dovrà assumere altro personale per la gestione di questo servizio?
    È quanto ho chiesto a Stefano Cecchi (ndr: il neo eletto Presidente del Consiglio Comunale) durante la recente riunione dei capigruppo convocata proprio per preparare il Consiglio di domani. Mi è stato risposto, e confermato da Stefano Pizzato,(ndr: dirigente della III^ area, Risorse Finanziarie) che tale lavoro non avrebbe comportato l’assunzione di nuovo personale. Con questa delibera sarà quindi approvato un nuovo Regolamento per la gestione delle entrate proprie e dei rapporti con il contribuente.
  4. Modifica regolamento di contabilità;
    Con questa delibera si modifica il regolamento di contabilità dell’Ente e si attribuisce la responsabilità del controllo di gestione ad un “Organismo indipendente di valutazione delle performance”. Tale modifica dovrebbe accorpare alcune responsabilità tra uffici e tendenzialmente liberare alcune risorse. Questa modifica non comporta impegni di spesa.

  5. Modifica regolamento del servizio di Economato e Provveditorato;
    Anche qui si chiede di modificare il regolamento di Economato e Provveditorato per garantire minore burocrazia per gli acquisti di minima entità.
  6. Relazione previsione e Programmatica 2011/2013
    – Bilancio di previsione 2011
    – Bilancio pluriennale 2011/2013
    – Esame ed approvazione
    Siamo con questo punto alla voce centrale dell’ordine del giorno del Consiglio di domani?
    Sì, la presentazione del bilancio di previsione.
  7. Approvazione progetto per adeguamento Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero San Giuseppe di Marino, in deroga agli strumenti urbanistici ai sensi del DRP 380/01 art. 14
    Qui sono proposti alcuni lavori di modifica del Pronto Soccorso con costruzione di una nuova tettoia e allargamento dell’area di arrivo delle ambulanze.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*