Marino Aperta Onlus e la Parrocchia di Frattocchie riavviano gli incontri di formazione di Politeia

La comunità dei credenti come fermento di solidarietà, promozione umana e cittadinanza responsabile

Con una presentazione in anteprima del programma avvenuto domenica 23 febbraio 2014 a Frattocchie e la distribuzione sul territorio delle locandine con il programma degli incontri, Marino Aperta Onlus e la parrocchia San Giuseppe di Frattocchie hanno avviato le attività di promozione dell’VIII edizione di Politeia.
Politeia, è un appuntamento di formazione politico-sociale che di anno in anno è cresciuto in numero di partecipanti, qualità e consenso.

Il tema affrontato quest’anno nei sette incontri presenti nel calendario è: “Parrocchia: Chiesa ‘del grembiule’ nelle periferie della vita “.

Gli incontri si svolgeranno a partire dal3 marzo a Frattocchie, Teatro San Giuseppe, Via Cardinal Pizzardo” ha dichiarato il Vicepresidente di Marino Aperta Onlus, Marco Carbonelli “e affronteranno il tema della Parrocchia e della Chiesa locale. Si parlerà di tanti aspetti della vità della comunità locale cristiana, una comunità che, disseminata nella vita quotidiana del territorio, può e deve rappresentare un fermento evangelico di solidarietà, di promozione umana e di cittadinanza responsabile.

Gli incontri formativi sono organizzati con la modalità del laboratorio/workshop, che prevede la creazione di un ambiente di apprendimento centrato sulle caratteristiche dei partecipanti, i quali attraverso la sperimentazione diretta, sono invitati ad apprendere mediante l’esperienza, la riflessione e il lavoro in gruppo. Gli incontri saranno guidati dal prof. Giancarlo Cursi, ricercatore e formatore, esperto di politiche sociali e terzo settore, docente presso la Pontificia Università Salesiana di Roma; e dalla dott.ssa Francesca Napoletano, formatrice, esperta in processi di insegnamento e apprendimento.

Ecco il calendario degli incontri (orario inizio incontri 19.00)

  • I° incontro – 3 marzo 2014 – La Chiesa testimone dell’amore di Dio per costruire tra gli uomini una civiltà dell’amore
  • II° incontro – 10 marzo 2014 – I principi che fondano l’azione della Chiesa nella società
  • III° incontro – 17 marzo 2014 – La missione della famiglia come cellula vitale della società
  • IV° incontro – 24 marzo 2014 – Costruire una nuova civiltà attraverso una nuova economia e il lavoro
  • V° incontro – 31 marzo 2014 – La costruzione di un nuovo assetto dell’umanità nella valorizzazione della persona e dei suoi diritti
  • VI° incontro – 7 aprile 2014 – La comunità cristiana protagonista nella costruzione della civiltà dell’amore
  • VII° incontro – 14 aprile 2014 – La comunità parrocchiale e la sua missione particolare di Chiesa nel territorio.

Per informazioni: Segreteria “Politeia”: 3289194062, Parrocchia: 0693548022

Calendario Incontri – Scuola di Formazione politico-sociale Politeia
[Formato PDF – 570Kb]
scarica

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*