Il passaggio più difficile arriva con la Fase 2

di Marco Carbonelli

E’ arrivato finalmente il 4 maggio, di questa primavera 2020 caratterizzata dall’epidemia COVID-19.

Quasi due mesi di isolamento sociale nella Fase 1, isolamento rispettato dalla stragrande maggioranza della popolazione, in Italia e anche qui a Marino. Una luce in fondo al tunnel si intravede da alcuni giorni, in questo tunnel comune che ha visto zone d’Italia e del mondo ripiegate fino a poche settimane fa, e  in altri paesi ancora oggi, su loro stesse a contare i propri morti. Una luce che alcuni identificano nella Fase 2.

Resta nel ricordo una generazione di anziani scomparsa in molti comuni del nord Italia, con oltre 28.884 connazionali morti ad oggi per il corona virus. Le immagini eroiche dei medici e degli infermieri, delle persone che hanno continuato a lavorare, delle forze dell’ordine, della Protezione Civile e dei volontari. Ma anche le salme, troppe salme, portate via dalle Forze Armate per la cremazione fuori dalla loro città, non sapendo come gestire un così alto numero di morti.

Questi i flash che ci lasciano queste settimane, ma chi di noi dovesse pensare che ora sia tutto a posto, tutto finito, come il personaggio della nostra vignetta del giorno, sbaglia di grosso.

Se è vero che abbiamo capito un po’ di più di come funziona questa pandemia, ancora non ne siamo fuori, affatto.

La percentuale di persone che ha contratto da noi il virus resta, per l’isolamento sociale imposto, piuttosto bassa, e proprio per questo gli asintomatici presenti un po’ qua e un po’ là, anche tra le persone a noi più care, inconsapevolmente se non adottano assieme a tutti quanti comportamenti prudenti e rispettosi, rischiano di farci ripiombare come Paese in poche settimane nel baratro.

Pochi posti in terapia intensiva, una Sanità Pubblica strizzata in anni di veri e propri saccheggi a favore della sanità privata e che mostra lacune manageriali evidenti – anche qui principalmente per le conseguenze delle scelte politicizzate dei manager – sono il nostro punto principale di debolezza oggi, un po’ meno di due mesi fa certo, ma comunque ci rendono vulnerabili tutti.

Non è ancora finita, serve ancora prudenza, l’uso dei Dispositivi di Protezione Individuale nel modo adeguato, la limitazione delle frequentazioni, la pulizia frequente delle mani e del viso, in attesa di passi in avanti comprovati nella medicina per la cura e nella ricerca per l’individuazione di un possibile vaccino, abbastanza ad ampio spettro da contrastare anche le mutazioni del virus.

La strada è ancora, purtroppo, lunga. Teniamo duro e ne usciremo.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*