Cerro e Cacciatore sul Centro anziani di Frattocchie: si rispettino le norme! La Regione dà ragione alla Nuova APS di Frattocchie

— Centro Anziani di Frattocchie a Via Nettunense Vecchia

Dopo un periodo di relativo silenzio sulla scabrosa questione del Centro Anziani di Frattocchie che la nuova Amministrazione sta gestendo con non poche contraddizioni, è giunta stamane in redazione una dichiarazione congiunta della Consigliera di minoranza Barbara Cerro e  del Cons. Regionale Marco Cacciatore. Dal comunicato si evince che sono accadute in queste ultime settimane molte cose interessanti:

  1. è stata avviata ma non finalizzata nei termini della norma una azione di revoca della Convenzione per l’APS Centro Anziani Frattocchie di Marino guidata da Claudio Bornaccioni,
  2. è intervenuta nella questione la Regione Lazio che ritiene validi gli atti e l’assegnazione alla APS del presidente Bornaccioni del Centro Anziani,
  3. è possibile un’azione legale per l’applicazione della Convenzione da parte della nuova  APS che ha, da quanto si legge, tutte le carte in regola per poter finalmente avviare secondo le nuove norme il Centro Anziani di Frattocchie.

Ecco la dichiarazione dei due Consiglieri che evidenziano uno dei tanti pasticci della maggioranza Cecchi in pochi mesi.

La Nuova Associazione Centro Anziani di Frattocchie sta vivendo sulla pelle un gravissimo caso di mala-amministrazione” precisano Cerro e Cacciatore nella nota.

Dopo aver firmato la Convenzione con la quale il Comune gli dava in gestione il centro anziani di Frattocchie, la Nuova associazione, costituitasi regolarmente secondo la normativa vigente e rispettando tutti i requisiti, non ha mai ricevuto le chiavi del Centro dalla precedente gestione. Addirittura, secondo il Comune la Convenzione – regolarmente firmata – dovrebbe essere revocata per presunte “irregolarità”. Ma non si capisce quali. Se oggi non vuole concedere e consegnare le chiavi tirandosi inspiegabilmente indietro, delle due l’una:

  • o l’istruttoria compiuta dal Comune si ritiene sbagliata e quindi c’è stato un errore tecnico nell’assegnare il Centro alla Nuova Associazione di anziani, ma tale circostanza non sembra affatto verosimile, vista la legittimità della domanda e la regolarità della procedura di assegnazione del Centro anziani;
  • o la procedura di verifica e la conseguente Convenzione sono assolutamente regolari, con regolarità confermata anche dalla Regione, e il Comune non vuole consegnare le chiavi.

In entrambi i casi la responsabilità è del Comune.

Tuttavia, lungi dall’assumersi alcuna responsabilità, il Comune ha iniziato un procedimento amministrativo di revoca della Convenzione, che ad oggi non si è mai concluso ancorché i termini siano scaduti. A tal fine siamo curiosi di vedere se tale procedimento si concluderà mai con un provvedimento espresso e quali saranno le motivazioni poste alla base di questo provvedimento. Ne conseguirebbero di certo azioni legali, con possibile aggravio di costi per l’intera cittadinanza.

La Regione e il suo assessorato alle Politiche Sociale sono intervenuti sulla vicenda, chiarendo la portata della disciplina nazionale e gli stessi principi di buona amministrazione che, a parità di requisiti tra due soggetti – la Nuova e la vecchia Associazione – non possono che condurre a prediligere e confermare la Convenzione firmata dalla Nuova Associazione (la vecchia associazione non ha mai presentato nemmeno la domanda)”.

“La Giunta di Marino” concludono Cacciatore e Cerro “non solo non predilige più la regolare richiesta e la legittima costituzione della Nuova Associazione, ma addirittura vorrebbe revocare una convenzione già firmata con quest’ultima. Un comportamento inaccettabile, che ha generato una reazione decisa per quanto composta da parte di cittadini soci della Nuova APS. Comprendiamo l’iniziativa dei cittadini e, con gli strumenti politici a nostra disposizione, faremo di tutto per far tornare l’amministrazione sui suoi passi“.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*