Il Giorno della Memoria a Marino

Comunicato del Comune di Marino-

In occasione del Giorno della Memoria che si è celebrata il 27 gennaio in ricordo delle vittime dell’Olocausto, il Comune di Marino ha preso parte a diverse iniziative. Nella mattina il Sindaco Stefano Cecchi e l’Assessore Bruno Orazi hanno partecipato all’evento “Storie, tracce e… memorie. Il rastrellamento del Quadraro” presso l’Aula Magna dell’ISS Amari-Mercuri, organizzato dall’Associazione Casa delle Culture con i patrocini dei Comuni di Marino e Ciampino, dove gli studenti hanno presentato i loro lavori sul tema della memoria. Il Vicesindaco Sabrina Minucci ha invece preso parte all’evento ‘Cibo per l’anima, la poetica del riscatto’ con la presentazione del libro ‘L’orrore e la bellezza’ di Davide Cerullo presso il C.M.F.P. Alberghiero di Marino.

Dopo la deposizione della corona presso l’Ulivo della Memoria di Villa Desideri, le celebrazioni, organizzate dall’Amministrazione, sono proseguite al Museo Civico “U. Mastroianni” per il convegno “XI Bolgia – Dante e Primo Levi” a cura del Prof. Aldo Onorati. Per l’occasione i ragazzi degli Istituti Comprensivi di Marino Centro, Primo Levi e Santa Maria delle Mole hanno presentato la proiezione dei video sulla ricorrenza. Gli stessi studenti hanno anche realizzato la traccia di introduzione alle colonne sonore di “Schindler’s List”, “Il Pianista” e “La Vita è Bella” trasmesse in filodiffusione oggi sul territorio comunale. Presenti alcuni Consiglieri comunali e Assessori, la Polizia Locale, il Commissariato di Polizia di Stato di Marino, il Comando Carabinieri Nucleo Forestale di Rocca di Papa, l’A.N.P.I., l’AVIS e la Croce Rossa Italiana Comitato Colli Albani sezione di Marino.

“Basta ripetere gli errori del passato – è stato il commento dell’Assessore alla Cultura Pamela Muccini – che hanno portato morte e distruzione, sta alle nuove generazioni, rappresentate dai nostri studenti, tenere vivo il ricordo e fare in modo che certe atrocità non si ripetano mai più”.

“Da essere umano provo vergogna per questa folle guerra che si sta combattendo in Ucraina. Il ricordo di tante persone sterminate senza motivo durante la seconda guerra mondiale sembra non averci insegnato nulla. Sta a noi e alle scuole trasmettere i giusti valori ai giovani che saranno gli uomini e le donne del futuro” – ha commentato il Sindaco Stefano Cecchi.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*