10 Febbraio: giornata del ricordo. Riappare la ViceSindaca …

— Ricordo
Comunicato Stampa del Comune di Marino. Stavolta il ricordo è delle Foibe non dell’Olocausto e, guarda il caso, riappare la ViceSindaca. Sarà forse guarita? … –
Marino ricorda le vittime delle foibe.
Avrà inizio domani 31 gennaio 2024, il programma promosso dal Comune di Marino, in occasione della ricorrenza “Giorno del Ricordo” istituito in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.
Alle ore 10.00, presso la Sala Lepanto, è previsto l’incontro aperto al pubblico con la partecipazione anche degli studenti degli I.C. Santa Maria delle Mole e Primo Levi, dal titolo: “Foibe: Don Giovanni Lovrovich esule a Marino” presieduto da Marino Micich, Direttore dell’archivio del Museo storico di Fiume a Roma e da Don Faustin Cancel, Abate parroco della Basilica di San Barnaba.
Il 10 febbraio, Giorno del Ricordo, alle ore 10.00 verrà deposta una corona commemorativa in ricordo delle vittime presso l’Ulivo del Ricordo a Villa Desideri; a seguire, alle 11.30, ci sarà la deposizione di una seconda corona commemorativa presso la tomba di Don Giovanni Lovrovich nel Cimitero Monumentale.
Il 14 febbraio, alle ore 10.30 L’Amministrazione comunale e una delegazione di studenti delle scuole del territorio andranno in visita al Museo Storico di Fiume a Roma.
“ll Giorno del Ricordo è stato istituito per tenere vivo dentro tutti noi il ricordo di quello che fu il dramma delle foibe – ha commentato il Vicesindaco Sabrina Minucci – Attraverso le sofferenze del passato, abbiamo il dovere di impegnarci ogni giorno per costruire un futuro migliore, che prenda le distanze dalle stragi di innocenti”.
“Odio e violenza non devono mai prendere il sopravvento. Gli orrori di ieri sono, oggigiorno, quanto mai attuali. La dolorosa lezione del passato deve essere di insegnamento oggi, per fermare i conflitti e le guerre che continuano a devastare il mondo. Dobbiamo moltiplicare i nostri sforzi per perseguire quel sogno di pace e prosperità in grado di lasciare ai nostri figli un mondo all’altezza delle loro aspettative” – fa sapere il Sindaco Stefano Cecchi.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*