Chi ha acceso le luci a Santa Maria?

— Immagine luminarie Santa Maria sito risiluminarie.it

Nella serata di mercoledì 22 le strade di Santa Maria si sono accese di luci e colori quando le luminarie installate nei giorni precedenti hanno improvvisamente preso vita.

Passato lo stupore per le bellissime installazioni realizzate ci siamo domandati chi sia stato il promotore dell’iniziativa. Voci riferiscono che l’Unione Commercianti, in modo encomiabile, abbia bruciato le tappe facendo sì che la “piccola” frazione di Marino potesse godere anche per quest’anno dell’atmosfera natalizia, installando lungo il centro le belle “statue luminose” che ognuno può vedere (sebbene ancora non capiamo il leone in piazza, neanche fossimo a Ladispoli).

Diciamo “bruciare le tappe” perché la nostra Giunta ha adottato solo in data 21 novembre gli “atti di indirizzo” per gli eventi natalizi del periodo 02/12/2023~31/01/2024,

thumbnail of delibera copia uso amministrativo (6)

decidendo di stanziare 62.000 € e “Di avviare l’individuazione del fornitore cui demandare l’allestimento delle luminarie natalizie nella città di Marino…Di demandare al Dirigente … la cura e l’espletamento degli atti e adempimenti tecnici e  amministrativi derivanti… Di dichiarare la presente deliberazione, con successiva e separata votazione unanime e palese, immediatamente eseguibile“.

Insomma, la Giunta si muove, magari con tempi diversi rispetto ai commercianti ma lo fa.

Purtroppo l’iter amministrativo è quello che è: viene prima la fase decisionale – la citata delibera del 21 novembre -, poi l‘individuazione del fornitore, l’impegno di spesa, l’affidamento* ed infine l’esecuzione del servizio. Diversamente significherebbe far iniziare i lavori da parte della ditta prima ancora della sua individuazione, ma sarebbe un illecito e non osiamo pensarlo. Quindi passerà qualche settimana prima che le luminarie potranno essere installate ed accese nei restanti quartieri della nostra Città, ma immaginiamo che con 62.000 € – escludendo Santa Maria – saranno bellissime.

Resta comunque un po’ di delusione alla luce dell’intensa attività a cui ci stavano abituando i nostri Amministratori e ci chiediamo se sarebbe stato meglio anticipare la delibera in modo di consentire al “dirigente di espletare gli atti derivanti“. Pazienza, ma è comprensibile visti tutti gli impegni della Giunta che, per inciso, non dipendono dai Consigli Comunali, sempre più rarefatti.

*Per completezza, nel mentre scriviamo questo articolo da una consultazione degli atti pubblicati nell’Albo Pretorio e nell’elenco delle Determine non risulta ancora alcun provvedimento di affidamento del servizio.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*