Nuova proposta del M5S per la selezione degli scrutatori a Marino

© Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

Con una comunicazione inviata al protocollo generale negli scorsi giorni, i consiglieri comunali di maggioranza Valter Petrini e Flavio Silvestre, membri della nuova Commissione Elettorale, hanno presentato al Sindaco di Marino un proposta, per alcuni versi rivoluzionaria, per disciplinare le modalità di nomina degli scrutatori. Negli ultimi 20 anni tale nomina ha suscitato con frequenza sempre più crescente le proteste delle liste civiche, prima, e poi del Movimento 5 Stelle che oggi governa: criteri tutt’altro che trasparenti hanno fatto sì che, di fatto, le forze di centrodestra e centrosinistra si dividessero in funzione dei membri di commissione il bacino dei posti scrutatori disponibili (oltre 130) per ogni competizione elettorale su base clientelare, insomma con una lista di nomi fornita direttamente dalle forze partitiche stesse.

La proposta presentata dai consiglieri Petrini e Silvestre del M5S, sulla scorta di un tema dibattuto da tempo nel gruppo dei pentastellati di Marino, propone delle rigorose modalità oggettive per la definizione di tre fasce, che dipendono dallo stato occupazionale e dal reddito, da cui, con il metodo del sorteggio telematico, selezionare gli scrutatori. Una vera rivoluzione che, se approvata, potrebbe entrare in vigore già dal prossimo appuntamento referendario di fine anno.

Riteniamo utile” ha dichiarato Valter Petrini, uno dei consiglieri comunali sottoscrittori della proposta “che venga convocata a breve termine la nuova Commissione elettorale e che da ora in avanti, e una volta per tutte, su questa questione della selezione degli scrutatori si crei trasparenza e non, come nel passato, una grande opacità che nascondeva sovente le clientele della vecchia politica. Sottolineiamo anche che quella presentata è una proposta che dovrà essere discussa e potrà certamente essere migliorata in commissione elettorale, a condizione di mantenere la sua linea di trasparenza reale e sperando di trovare anche qualche contributo costruttivo da parte del rappresentante dell’opposizione “.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

20 Comments

  1. Petrini è rinsavito, ed è stato eletto consigliere del M5S, dimostrando di avere tanto cervello e tanta voglia di fare (gratuitamente) per i suoi concittadini. Passa il suo tempo a lavorare per i marinesi, non a criticare il lavoro altrui.

  2. Solo per Gabriella. La lingua italiana è una ottima lingua. Il pensiero ed il ragionamento logico scientifico è un ottimo strumento. Quindi: Aversa in coalizione che “subisce” è … tutto quello che ha detto Gabriella. Bene. Adesso mi può descrivere allo stesso modo Valter Petrini, ora M5S, che partecipava a quelle stesse coalizioni? Grazie. (prego niente bla,bla,bla: o si è vergini per non aver fatto, o non si è vergini qualunque tessera si abbia ora!).

  3. Caro Valter (e Flavio) al di là della polemica politica, che lascia il tempo che trova, badando al sodo, plaudo a quest’iniziativa, il succo è che ci sarà per una piccola grande cosa, più giustizia sociale ed equità, anche se il sistema attuale ricordo non viola leggi.
    E devo dire rispettando una promessa che in particolare avete fatto in campagna elettorale. Al contrario di come afferma qualcuno, quando si fa una buona cosa non si fa fatica ad ammetterlo, anzi si commenta con piacere.

  4. Il signor Aversa plaude al M5S affermando di essersi comportato allo stesso modo, cioé correttamente, senza chiedere per sé nomine di scrutatori. A differenza dei grillini però, non si è mai opposto agli intrallazzi dei suoi ex compagni di coalizione del PD, e delle truppe palozziane e silvagniane. Girarsi dall’altra parte e far finta di non vedere è forse più subdolo e sbagliato di prendere parte al magna magna.

  5. Presto detto: il Pci è ancora piccolo e conta, nelle sue opinioni per quanto è piccolo. La controprova della nostra coerenza? Se è vero che gli scrutatori sono stati appannaggio delle indicazioni dei consiglieri della commissione elettorale, dite, nome per nome, quali siano stati indicati, suggeriti, accampati dal PCI. Vi facilito il compito: zero. Ecco dov’era il PCI, che ha visto di buon occhio la proposta della Caporale e che non si è inserito in eventuali indicazioni qui denunciati. Il M5S ha fatto altrettanto? Bene, in questo ci siamo comportati allo stesso modo! A me sta bene. Ai critici del PCI ?

  6. Vedi Stefano io non conosco personalmente il sig. Aversa…i miei commenti sono rivolti al politico …non basta tornare al vecchio simbolo per cancellare gli errori (chiamiamoli cosi) passati …lui è il protagonista di quella politica errata e non vedo post di “autocritiche” …solo post critici …

  7. dai catia non pensare male, il sig. aversa sarà stato sicuramente distratto, o impegnato in altro…
    mannaggia ce l’avete tutti con il sig. aversa, perché???

  8. Sig.Aversa …dov’era era la sua nota d’indignazione quando alle recenti elezioni comunali il M5S chiedeva al commissario un cambio di rotta al solito sistema di nominare gli scrutatori a sorteggio? Dov’era quando i rappresentanti dei candidati destra e sinistra non hanno rifiutato l’invito optando per il solito sistema clientelare?

  9. maurizio aversa ha scritto:

    (nonostante i soliti tre che si divertono a impallinare i comunisti su questo giornale con i meno)

    4!

  10. L’iniziativa è ottima. Bravi ai consiglieri che l’hanno proposta.
    La polemica di Aversa è stucchevole, la solita ricerca di visibilità. Magari una volta con il nuovo metodo sorteggiano pure a lui …
    Procedete senza indugi con le innovazioni e i miglioramenti che gli altri, chi ha governato, non hanno voluto ne fatto per anni.

  11. Le buone cose, e quelle no, della risposta di Valter. E’ buono che tu abbia risposto. E’ vigliacco (non nei miei confronti, ma dei cittadini) che tu dica in futuro ho altro da fare: chi ti ha obbligato a fare vita pubblica facendoti eleggere? Ora devi rispondere eccome! E a tutti! Non solo a chi ti fa piacere! Nel merito: hai confermato che essendo tu coerente con la cosa urlata dichiari che non tutto ciò che era prima era opaco. Hai informazioni parziali e sbagliate (per questo non me la prendo e ti dico solo informati) su ciò che facevano gli altri. I comunisti non spartivano un bel niente. Poi, a memoria di tutti: i tempi erano talmente altri (dalla crisi di sopravvivenza attuale) che il compito dei partiti era proprio andare a sollecitare cittadini per scrutare, che non avevano tempo da dedicare… etc. Concludendo: i Comunisti al pari tuo Valter, non erano tra gli opachi. E questo (nonostante i soliti tre che si divertono a impallinare i comunisti su questo giornale con i meno) è quanto abbiamo sostenuto. Quindi si sorteggio, no tutti opachi!

  12. Caro Aversa sono stato segretario idv per una anno e lho fatto solo per stare vicino ad una delle persone per bene di questo paese come sai…io non sono un “mestierante della politica” e quando Onorati ha perso mi sono dimesso…cosa che pochi dei segretari di partito anche attuali hanno fatto…Non ho mai utilizzato la politica per trarne vantaggi personali o per un posto di lavoro. E tutta la mia famiglia è cresciuta con questi principi..Non rimpiango il mio breve trascorso in IDV.e sono orgoglioso delle battaglie che li ho fatto . le stesse che ho continuato a fare con il 5stelle…si perchè tanti punti della “carta di Firenze” che sono i 12nostri principi cardine erano anche in IDV(oggi se siamo contro il nucleare è perchè anchio ero a p.za di Spagana con Di Pietro e altri di marino a raccogliere le firme per il referendum)…..sono un cittadino “prestato alla politica” e se ricordi bene il problema degli scrutatori “nominati” dai partiti l’avevo già “urlato” con gli altoparlanti in altre campagne elettorali (fui spesso fermato dai vigili e dai carabinieri per questo e ancora oggi ho dei verbali giacenti in prefettura per quella battaglia)…e oggi che tanti cittadini hanno sollevato questo problema stiamo cercando di risolverlo democraticamente !! Che cè non ti piace il regolamento/disciplinare? Piuttosto io quando ero segretario non contavo nulla perchè non avevamo consiglieri in comune…ma tu che sei stato assessore .molti anni fa..pur con qualche problema mi dicono……perchè avendo il potere di farlo non hai cambiato questo schifo di “votificio” , questo vergognoso “clientelismo” e questo ignobile “voto di scambio” nella scelta degli scrutatori ? Forse perchè ormai destra e sinistra su questo la pensano allo stesso modo? Vedi i”inciucio” verdini ..renzi !!! Sarà un caso che anche in consiglio comunale a Marino in tutti e due i consigli comunali destra e sinistra votano insieme compatti ?
    Scusa se nel futuro non ti risponderò più….anzi cerca di non richiamarmi in causa che ho altro da fare (tra famiglia,lavoro e “volontariato” in politica ), non vorrei che non risponderti fosse interpretata come una fuga o un nascondersi…ma non voglio e non posso perdere tempo a rispondere a chi lo fa per mestiere…preferisco contribuire a poter fare cose concrete sperando di riuscirci …..magari se ci incontriamo preferisco parlane a voce…….grazie un abbraccio …valter

  13. Noi del M5S crediamo che nei partiti tradizionali ci siano molte persone oneste che forse per abitudine, per pigrizia o per non mettersi in discussione continuano a far parte di quel tipo di politica a cui non credono più. Noi abbiamo fatto una scelta fondamentale: essere liberi! Ognuno con il suo trascorso porta avanti i temi fondamentali per il MoVimento: l’acqua pubblica, l’onestà, la trasparenza ecc. Questi argomenti non appartengono né alla destra né alla sinistra, ma sono parte del sentire comune, della libera convivenza e del vivere civile!

  14. 1. Girare attorno alle questioni non è serio. Non rispondere dei quesiti politici è un po’ vigliacco. Nel merito: il PCI (quello di ieri, e anche quello di oggi) è favorevolissimo ad un modo differente di formazione dei seggi con scrutatori etc. (non dimenticando è uguale e di maggior peso c’è il problema delle designazioni dei Presidenti di seggio). Anzi, a differenza di macchinazione arzigogolata che alla fine non sarà controllabile del tutto, è più semplice, non trattandosi di un posto fisso da ricoprire, attivare il meccanismo del tirare a sorte. Si fa per le schede elettorali, per analogia si può fare anche per la composizione dei seggi. Ricordo ad Elisa Antonelli che può saperlo o meno, che negli anni solo PCI e Radicali si sono espressi in tal senso. Ora dopo il merito della questione, poichè connesso è il giudizio politico e la coerenza sui comportamenti, pretendo che Valter Petrini o modifica la sua analisi retrodatata, oppure include se stesso tra le opacità della vecchia politica!

  15. a Maurì, Valterino se riferiva ai partiti c’hanno governato, si tu nun sei mai stato eletto poi dormì sonni tranquilli….nun ce l’aveva co’ te……..
    Magari poi se ce dici pure come vedi ‘sta cosa, in chiaro e in pubblico, nun sarebbe male…………è vero che te stanno antipatici stì grillini, ma l’amici tua der PD fino a ieri se spartivano le nomine de li scrutatori cò cecchi e cò sirvagni………….nun me dì che nun lo sapevi…………

  16. Questo è fare politica!!! chi rappresenta i fallimenti politici e si indigna per queste sane proposte,è la volta buona che le hai azzeccate!…..state bene così,voi continuate a chiedere spiegazioni” chiare e pubbliche”,che nel frattempo i cittadini godono della buona politica

  17. Purché finisca questa vergogna marinese della spartizione clientelare degli scrutatori (ovviamente fatta a beneficio degli amici che ringrazieranno con il voto…) è quanto mai utile ed importante questa iniziativa dei Consiglieri del M5S; altrettanto utile ed appezzata sarebbe una collaborazione seria da parte delle forze di opposizione. E’ ora di finirla con i favoritismi ad personam, tutti i marinesi debbono avere pari opportunità.

  18. Tutti i partiti negli ultimi venti anni? E’ qualunquismo spicciolo o verità? Lo chiedo a Walter Petrini che, ora vergine del M5S è stato per anni segretario dell’Italia dei Valori. Attendo risposta chiara e pubblica.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*