Riqualificazione del Parco dell’Acqua Santa a Marino Centro: al via i lavori

© Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Il Sindaco Carlo Colizza e l’Assessore ai LL.PP. Adolfo Tammaro hanno effettuato una visita nei giorni scorsi, insieme al Commissario del Parco Regionale dei Castelli Romani Sandro Caracci ed alcuni Guardiaparco, al cantiere del Parco dell’Acquasanta, nei pressi del Santuario, dove l’Ente Parco ha iniziato i lavori di riqualificazione.

 “Si tratta – come si legge in un Comunicato dell’Ente parco – di un intervento che  fa parte del progetto APQ7 n. 39, “Le vie d’acqua nel Parco regionale dei Castelli Romani, per il recupero di sentieri naturali, sorgenti e fontanili”.

Nel corso della visita è stato possibile verificare lo stato di avanzamento dei lavori, che prevedono il trattamento del verde (taglio e pulizia), la delimitazione del sentiero con recinzioni in legno, la sistemazione di panchine e pannelli informativi, il rifacimento del ponticello in legno nel punto di attraversamento del ruscello, la ripulitura del peperino e delle rocce che compongono la vasca principale del fontanile e delle altre fonti sparse lungo il percorso e l’installazione di un sistema di videosorveglianza per mettere in sicurezza il sito ed evitare eventuali fenomeni di vandalismo al patrimonio pubblico”.

Ringraziamo i vertici del Parco per l’avvio di questi importantissimi lavori di pulizia e ripristino – ha dichiarato l’Assessore Tammaro – grazie ad essi sarà di nuovo possibile percorrere a piedi il sentiero che porta alla Stazione e l’area tornerà ad essere fruibile. Potremmo anche ipotizzare piccoli spettacoli estivi nell’area delle cave di peperino completamente bonificate dopo l’incendio di quest’estate”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Ottimo intervento programmato dal Parco dei Castelli. Bene che il nostro Comune abbia dato piena disponibilità a rendere oltre che fruibile, vivibile nella quotidianità i risultati dell’intervento, per i cittadini.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*