Associazione Archeoclub a Marino: un contributo determinate per la cultura. Al via il tesseramento 2017

— Archeoclub

Archeoclub d’Italia è una importante associazione nazionale. A Marino da tre anni opera Archeoclub ‘Colli Albani’ e i risultati dell’impegno dei volontari dell’associazione è già molto apprezzato in ambito culturale e storico.  Il 6 maggio si avvia il tesseramento, un importante momento per conoscere questa associazione. Ecco come descrivono il loro lavoro in una nota inviata in redazione dal loro presidente, il dott. Ugo Onorati.

Se non si conosce il luogo dove si è nati, o dove si vive, non si può amarlo e migliorarlo. Altresì i beni culturali e paesistici di un luogo, come Marino, fanno parte di un più ampio bene comune da mettere a disposizione dei visitatori. L’Archeoclub “Colli Albani”, che è un’associazione di volontariato, federata all’Archeoclub d’Italia (Ente Morale), si propone di rendere accessibili e fruibili i beni archeologici, artistici, antropologici e naturalistici del territorio di Marino a chi vi abita e ai turisti. Questa attività di conoscenza e di promozione si esplica nelle scuole con lezioni e visite guidate, nel territorio mediante l’articolazione di cinque differenti percorsi turistici, incontri formativi, conferenze e pubblicazioni.

A tre anni dalla sua costituzione l’Archeoclub è in grado di gestire con personale qualificato le visite al museo civico “U. Mastroianni”, all’area archeologica della città imperiale di Boville e al tratto suburbano dell’Appia Antica, ai percorsi sotterranei del centro storico, al Barco e alle ville Colonna, ai musei di cultura materiale dedicati alla civiltà vitivinicola locale, di cui la Sagra dell’Uva è la sua massima espressione, e infine alle chiese e ai santuari del territorio non meno ricchi di opere d’arte, rispetto a Roma e alle altre vicine città dei Castelli Romani. Con l’auspicio di poter gestire entro l’anno anche un bene archeologico di interesse universale, qual è il mitreo di Marino, l’Archeoclub si è posta fin dalla sua nascita al servizio della città, come punto di riferimento dell’intero territorio comunale per la conoscenza e per l’informazione culturale.

L’incontro di sabato 6 maggio alle ore 18 non sarà solo un momento per consolidare la compagine sociale, ma anche l’occasione per riassumere il lavoro svolto finora e presentare ai soci vecchi e nuovi gli impegni assunti non solo con l’Amministrazione comunale, ma moralmente con la cittadinanza tutta per una scommessa che tutti noi abbiamo fatto, quella di dare un rinnovato sviluppo turistico al nostro territorio. Se è vero, come crediamo, che la cultura produce lavoro e progresso, tutti insieme possiamo contribuire a migliorarci e a cambiare in meglio la nostra città e la società in cui viviamo.”

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*