Assessore Audino: lo streaming istituzionale di alta qualità sarà attivo dall’autunno. In atto la gara d’appalto

— ing. Saverio Audino © Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Importante nota dell’assessore all’innovazione tecnologica a Marino, ing. Saverio Audino, a riguardo di un recente articolo apparso sulla testata Castelli Notizie sul tema dello streaming video durante i consigli comunali a Marino.

Mi preme sottolineare” specifica l’ass. Audino “che dal primo giorno dell’insediamento della maggioranza del M5S a Marino è stata data massima importanza alla trasparenza e piena disponibilità, a differenza delle maggioranze precedenti, alla diffusione in streaming delle riunioni del Consiglio Comunale. Nel rispetto della norma, a chi riconosciuto come soggetto impegnato nella pubblica informazione che avesse fatto richiesta nelle forme e con i requisiti dovuti, è stata data autorizzazione alla ripresa. Nel frattempo, nei mesi trascorsi dal mio insediamento 20 mesi fa come Assessore all’Innovazione tecnologica, ho provveduto a far stanziare i fondi e predisporre gli aspetti amministrativi per avviare lo streaming istituzionale, cioè a carico del comune e non più di soggetti terzi. In questo senso è in atto la gara (determina dirigenziale n. 657 del 29/7/2019) che ci consentirà presumibilmente già dal prossimo autunno, tra pochi mesi quindi, di avviare uno streaming di altissima qualità mediante il completo rifacimento dell’impianto audio ed il posizionamento di 2 telecamere che inquadreranno automaticamente il relatore nel momento del suo intervento. Oltre alla diretta streaming la registrazione indicizzata audio-video dei lavori dell’aula consiliare sarà resa disponibile a beneficio di tutti in un apposito sito o parte del sito istituzionale. La registrazione indicizzata permetterà al fruitore di ricercare, nell’ambito del filmato, la parola pronunciata dal relatore posizionandosi automaticamente sul fotogramma di interesse.
Con l’occasione voglio ringraziare tutti gli operatori dell’informazione locale che in questi anni hanno permesso la diffusione delle informazioni alla comunità marinese, con i loro mezzi e spesso superando anche difficoltà di natura tecnologica.”
Una risposta puntuale che polverizza inutili polemiche alimentate a partire da una informazione quantomeno parziale apparsa sul web. Anche il nostro web magazine NoiCambiamo.it aveva puntualizzato aspetti importanti trattati lacunosamente nell’articolo di Castelli Notizie in relazione alle nostre dirette streaming volontarie, evidentemente indigeste ad alcuni vecchi politici locali che hanno il vezzo di scordare il passato e manipolare il presente.

Non resta che aspettare l’autunno e lo streaming di alta qualità promesso dall’ass. Audino!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*