Come promesso dall’Ass. Audino, arriva la diretta streaming per le sedute del Consiglio Comunale: le promesse mantenute dei 5S e le chiacchiere da Bar!

Un altro dei temi della battaglia di alcuni esponenti dell’opposizione, legato alla diretta streaming dei consigli comunali, è svuotato: la Diretta Streaming istituzionale promessa dal M5S è arrivata e fanno davvero sorridere le polemiche suggerite ad arte dai vecchi politici marinesi, con l’aiuto di giornalisti davvero poco informati, durante l’estate scorsa, appena 40 giorni fa, su questo tema. I fatti, reali e non le chiacchiere da Bar dei ‘cercatori’ di voti clientelari e distributori di opuscoletti elettoral/parrocchiali in ogni dove, sono ben descritti qui di seguito.

Il Comune, infatti, comunica che in esecuzione della deliberazione del Consiglio Comunale n.  36 DEL 26.11.2018, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR- General Data Protection Regulation) per il trattamento dei dati personali, la sala comunale di Palazzo Colonna è stata dotata di un impianto di video registrazione per la diretta delle sedute del Consiglio Comunale e delle manifestazioni previste.

Il sistema installato consente la gestione dell’aula in modalità libera, su prenotazione manuale ed automatica con possibile impostazione del tempo di intervento, gestire la votazione sia in modalità palese che segreta, con rappresentazione a video dei votanti, del quorum e dei risultati e la gestione automatica dei punti all’ordine del giorno.

Le riprese vengono effettuate dalle telecamere motorizzate che sono controllate dal sistema: la videocamera riprenderà automaticamente il relatore che sta parlando in quel momento (Presidente, Consigliere Comunale etc), senza necessità di una regia manuale.

Infine la gestione registrazione audio/video consente l’indicizzazione dei punti all’ordine del giorno, degli interventi dei relatori (punto esatto dell’intervento nella registrazione) e la ricerca testuale sul parlato.

I banchi dell’aula inoltre sono stati dotati di prese di corrente elettrica e di punti di ricarica USB per l’utilizzo dei dispositivi elettronici di comune impiego.

In prossimità della sala, come da normativa, sarà posizionato un avviso volto a segnalare che l’area sarà oggetto di videoregistrazione.

Per seguire la diretta streaming dal personal computer o in mobilità o per accedere all’archivio è stato predisposta una pagina direttamente raggiungibile dall’home page del sito web istituzionale e al link

https://www.comune.marino.rm.gov.it/lamministrazione/diretta-streaming.

Sui dispositivi mobili occorre visualizzare il main menù laterale sinistro mentre chi si connette con il computer può cliccare direttamente sul menù di navigazione (barra blu).

Molto soddisfatto l’assessore Saverio Audino, ingegnere esperto di ICT, che sta per far stendere la fibra ottica comunale sul territorio, fibra direttamente al servizio del Comune, delle scuole e dei pubblici servizi per i cittadini.  Ne vedremo delle belle a riguardo.

Fatti, non chiacchiere da Bar! Anche questo non lo troverete sull’opuscolo patinato elettoral/parrocchiale, tranquilli! Abbiamo visto di peggio, e tra corrotti ed ipocriti avremo certamente modo di farcene una ragione.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Finalmente. Un plauso all’Amministrazione che ha saputo portare il nostro Comune ad una situazione di “normalità”, realizzando quanto promesso, e che sembrava impossibile ottenere. I precedenti amministratori stanno prendendo atto di come sia possibile raggiungere alcuni semplici obiettivi, senza farsi distrarre da altre priorità……..
    Una incombenza in meno anche per il Giornale che ci ospita, e che ha garantito gratuitamente, negli anni, il servizio in streaming delle sedute Comunali. Grazie a tutti.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*