Don Bruno Meneghini ricorda Mariano Priori: due timidi che si capivano con uno sguardo

— Don Bruno Meneghini

di Marco Carbonelli

Durante la benedizione della salma di Marino Priori il 23 giugno presso il cimitero di Marino ho avuto modo di incontrare don Bruno Meneghini, l’ex parroco di Fontana Sala, Cava dei Selci e Frattocchie, oggi ospitato ad Albano. Don Bruno è un prete che ha dato molto a questo territorio di Marino, in cui è stato attivo come parroco dal 1970 fino al 2014, e a cui molti continuano, giustamente, a nutrire riconoscenza e grande rispetto umano. Don Bruno è ricordato e benvoluto soprattutto per la sua grande apertura mentale e per il suo spirito di reale accoglienza delle persone, non abbassava lo sguardo davanti a nessuno evitandolo, don Bruno, e ha sempre sorriso andando incontro a chi trovava sulla sua strada.  Sin dagli anni 70′ aveva impostato il suo oratorio a Fontana Sala sullo stile di don Bosco, quindi sul gioco e lo sport, ma anche sulla proposta culturale, con corsi di doposcuola per i ragazzi e la preparazione dell’esame di terza media per gli adulti.

Ci incontriamo qualche minuto prima della benedizione per l’ultimo saluto a Mariano, amico comune, morto a 66 anni e molto conosciuto a Frattocchie per il suo continuo volontariato nello sport. Don Bruno mi fa capire che avrebbe piacere a raccontarmi qualcosa, proprio di Mariano. Allora colgo l’occasione e lo intervisto.

Don Bruno, quando hai conosciuto Mariano Priori? 

Era il 1970, ed ero parroco a Fontana Sala. Sono rimasto lì fino al 1978. C’erano tanti bambini e ragazzi allora e avevo fatto di tutto per avviare un oratorio sullo stile salesiano, con il catechismo che passava dalla chiesa al campo, uno spiazzo all’aperto che avevo fatto asfaltare per far giocare i bambini e i ragazzi. Facevamo delle partite amichevoli allora, tra parrocchie: Fontana Sala contro Frattocchie e poi contro Santa Maria delle Mole. A quel tempo a Frattocchie era Parroco don Dino Silveri e oltre al calcetto lì si giocava a pallacanestro e pallavolo. Fu in una di queste sfide tra i ragazzi che conobbi Mariano, sin da piccolo animatore della realtà di Frattocchie.

Poi nei tuoi giri da parroco dopo qualche anno sei arrivato proprio a Frattocchie. Hai ritrovato lì Mariano?

Sì. Era il 1993 quando venni nominato parroco a Frattocchie. Gli anni erano passati e quelle squadre improvvisate degli anni ’70 erano ora meglio organizzate e si erano costituite delle società sportive che trovavano spazio all’esterno degli oratori. Per la parrocchia restava un legame affettivo, di supporto quando serviva, ad ospitare partite o tornei. Proprio in quegli anni cominciai a conoscere e stimare dirigenti e allenatori: tra questi ritrovai per la pallavolo Mariano Priori e Fabrizio Magistri, un’altra cara figura a cui ero molto legato e che è scomparsa da poche settimane.

Come era il tuo rapporto con Mariano?

Mariano con me era di poche parole, forse per la timidezza di entrambi e il rispetto reciproco che si era instaurato. Ma ci si comprendeva con uno sguardo. In comune avevamo la determinazione nel fare. Io lo notavo quando allenava. Si trasformava, quello era il suo mondo e il suo ambiente in cui svolgeva la sua missione più grande, il volontariato tra i ragazzi attraverso lo sport. Quanti ragazzi e ragazze ha cresciuto e formato praticando la pallavolo! In grande armonia con la parrocchia e con me, allora parroco.

Hai parlato di Fabrizio Magistri. Che ricordi hai della morte precoce di Francesca nel 1995, sua figlia e giocatrice di pallavolo, e dei successi eventi organizzati in suo ricordo anche da Mariano?

Con la  morte prematura e drammatica di Francesca Magistri sin dal 1996 arrivò  l’idea di una giornata da passare in parrocchia, il 1 maggio, per ricordarla, una giornata dedicata ai bambini, alla pallavolo e alla solidarietà. E’ stata una intuizione  preziosa, sia per lo sport che per il volontariato: partite per piccoli, pranzo per tutti e una pesca di beneficenza, il ricavato era per la ricerca sul cancro, quel cancro che si era portato via Francesca giovanissima. Lo abbiamo fatto insieme, con Fabrizio, la sua cara famiglia e Mariano, per ben 19 anni consecutivi, fino alla chiusura nel 2014 del mio incarico da parroco a Frattocchie. E ad animare la giornata “Un sorriso per Francesca” era sempre la famiglia di Francesca, mamma, papà e la sorella Simona, poi l’immancabile Mariano e via via tanti altri. Una festa importante per Frattocchie, che resta come segno di tanto tempo dedicato da Fabrizio e da Mariano alla loro comunità. Una comunità che non li ha scordati.

Così, caro don Bruno come non ha scordato te, una persona che ha fatto tanto del bene a tanti, e che merita il più profondo rispetto.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

2 Comments

  1. Due grandi uomini al servizio di tutti soprattutto degli ultimi un grazie ad entrambi a Mariano che continui da lassù a vegliare sui suoi ragazzi

  2. Mariano e Don Bruno, due ESEMPI per la nostra Comunità e per tutti i Cittadini: umiltà, capacità di ascolto, accoglienza, bontà d’animo, trasparenza, in poche parole AMORE verso il prossimo, disinteressatamente.
    GRAZIE !

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*