Buon inizio alla Cavea di Cava dei Selci della manifestazione ¡Buena Vista! Cinema e Cultura: oggi spettacolo teatrale alle 21

Buon afflusso per l’apertura dell’intenso programma di cinema e cultura proposto nella Cavea di Cava dei Selci per ¡Buena Vista!

Manifestazione fortemente voluta dal Circolo di Marino dell’associazione Amicizia Italia Cuba, ha visto la collaborazione entusiasta della ProLoco Boville e il partenariato del Comune di Marino. Nella serata è stata proiettata la pellicola de “Il Marchese del Grillo“, storico film del 1981 di Mario Monicelli con la straordinaria interpretazione di Alberto Sordi. Proiezione dedicata appunto a Sordi, nella Cavea a lui dedicata, nel suo centenario dalla nascita.

Mauro Avello, segretario del Circolo Italia Cuba “Gino Donè” di Marino, come riporta il comunicato emesso dall’associziane, ha voluto sottolineare la qualità culturale, sociale ed etico-morale dell’evento ¡Buena Vista! Cinema e Cultura: “Giorgia Galli, Francesca Gambone, Cristina Gastaldi, sono le tre donne che hanno consentito, in poco tempo, di realizzare questo impegno corale che diventerà un piccolo sogno realizzato nel momento in cui riusciremo grazie a tutti voi, stasera e nelle serate seguenti, vorrete sostenere la raccolta fondi per l’ospedale oncologico  Pediatrico Octavio de la Concepcion y de la Pedraja di Holguin a Cuba. Il Boqueo, l’infame atto unilaterale che gli USA commettono con l’embargo contro la Repubblica di Cuba per meri interessi economici e geopolitici, costringe il welfare a enormi sofferenze che vanno dal campo della scuola a quello della sanità. Noi, grazie al nostro impegno, alla Associazione Nazionale che intesse rapporti proficui con le autorità cubane; grazie al sostegno di milioni di cittadini in Italia e nel mondo; e qui, grazie alla sensibilità fattiva della Amministrazione comunale, continueremo nel nostro sostegno a Cuba. Una nazione, un popolo che – come ha mostrato in pochi secondi di trailer che hanno anticipato la proiezione del film – quando pochi mesi fa il nostro Paese, come altri, ha avuto bisogno di una mano, abbiamo visto giungere due Brigate medico/infermieristiche che si sono tuffate nell’azione di aiuto sanitario a rischio stesso della propria salute e della propria vita. E’ una generosità che umanamente, moralmente, eticamente, e per convinta scelta sociale e politica vogliamo compiere quella di ricambiare la solidarietà ricevuta”.

Sulla stessa linea gli interventi del sindaco Carlo Colizza, del vicesindaco Paola Tiberi e del presidente del consiglio comunale Gabriele Narcisi, che hanno ringraziato per la dedizione e la qualità raggiunta gli organizzatori, invitando a sostenere la raccolta fondi per l’ospedale pediatrico oncologico Cubano.

In apertura la presidente della Proloco Boville Cristina Gastaldi ha dichiarato: “La scelta di condividere immediatamente la proposta del circolo Italia Cuba, poggia senza dubbio sulla qualità del progetto e la finalità solidale dell’evento. Sulla possibilità di attivare una formula che dà ai cittadini cultura e sano divertimento. Certo, a causa delle misure di sicurezza, fa un certo effetto vedere la Cavea con decine e decine di cittadini/spettatori distanziati che li fa sembrare pochi sapendo che qui un migliaio di posti a sedere ci sono. Ma può essere la spinta a programmare altre edizioni ed altri eventi qui nelle prossime stagioni, 2021,2022, e così via”.

Intanto per il 2020, ogni sera fino al 26 luglio nel viale d’ingresso del Parco della Pace si potrà accedere liberamente e recarsi in sicurezza presso gli stand enogastronomici, presso quelli caratteristici di Cuba, presso il tavolo del Circolo Italia Cuba per sostenere la causa solidale del progetto, godendosi gratuitamente uno spettacolo culturale. Stasera 10 luglio, ore 21, la dedica va al teatro con la commedia “Il povero Piero” a cura di Artemista, per la regia di Sabina Barzilai. Una buona occasione per uscire e stare all’aria aperta con una proposta culturale.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*