De Felice, Cecchi, Palozzi: il pesante passato del centrodestra e le prove di riaggregazione dei diversi fronti ….

— In nuovo, il vecchio e ... lo sponsor

Con il mese di agosto si fermano le attività politiche anche sul territorio comunale, almeno quelle ufficiali, e si può fare un punto sulla situazione. Ci occupiamo oggi del fronte destro dello schieramento marinese, fronte che sta tentando in vario modo di ricompattare le forze dopo l’esperienza piuttosto disastrosa legata a Palozzi, Silvagni, Cecchi, Pisani e tanti altri tra il 2006 e il 2015. Questa esperienza, va ricordato, si concluse improvvisamente nel 2015 con l’arresto e la successiva condanna per peculato e corruzione del sindaco di centrodestra, Fabio Silvagni, e l’avvio di alcuni procedimenti penali, ancora in corso in qualche caso, per la classe dirigente d’allora.

Al momento gli schieramenti in campo sul fronte destro appaiono formalmente due, ma è bene sottolineare il termine ‘appaiono’ viste le schermaglie tuttora in atto.

Da un lato Stefano Cecchi, ambiziosissimo, si è auto-candidato nei fatti già da dopo le elezioni perse nel 2016 al ruolo di futuro sindaco del centrodestra nel 2021. Ha avviato da allora e continua tutt’oggi  la sua campagna elettorale permanente a forza di ‘#diciamolo solo se ci fa comodo‘, spot e foto sulla sua persona. La tattica è chiara e anche è palese il tentativo di concentrare consensi sulla sua figura, affiancando a delle liste civiche più o meno guidate dai soliti nomi e famiglie che gli sono accanto (ne citiamo alcuni: Pisani, Del Mastro, la stessa figlia Monica Cecchi e da pochi giorni anche Sabrina Minucci con il suo laboratorio) delle nuove relazioni politiche con la Lega Nord marinese, i Fratelli d’Italia e Forza Italia, come espresso in un post che ha pubblicato recentemente.

Sullo stesso fronte destro, ma in altro schieramento apparentemente contrapposto al momento a Cecchi e ancora in formazione, la new entry Gabriella De Felice sembra aver raccolto le attenzioni della parte restante delle vecchie glorie del centrodestra – che evidentemente al momento  non debbono più amare Cecchi come nel 2016, o almeno fanno finta che sia così. Parliamo di nomi di spicco viste le presenze alla prima presentazione pubblica della De Felice poche settimane fa, come l’ex sindaco Fabio Silvagni, l’ex sindaco Adriano Palozzi, l’ex assessore Massimo Prinzi oltre che l’interesse più o meno esplicito di tutte le altre forze locali del centrodestra nazionale che al momento stanno un pò di qua e un pò di là a guardare cosa succede tra i due attuali contendenti, per valutare dove sarà più opportuno accomodarsi.

Questo il quadro per l’agosto 2020. Ma non ci si dovrebbe stupire se arrivassero già dal rientro dopo le ferie delle sorprese a caratterizzare gli schieramenti definitivi del fronte destro marinese per la prossima competizione amministrativa del 2021.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Spero solamente che le persone rimangano sveglie nei ricordi dei disastri commessi sul territorio comunale durante l’era dei personaggi citati, in primis la cementificazione selvaggia con le conseguenti problematiche che comporta e la problematica rifiuti con bollette mai calate.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*