Dibello: la “politica” non è una cosa sporca. Essere cittadini oggi

— Antonio Dibello

Pubblichiamo una riflessione che ci ha inviato Antonio Dibello, candidato della Lista Energie Positive Nuova Marino.

Un’analisi dell’importanza di coinvolgersi nella politica locale, nell’essere attivi e nel sentirsi partecipi delle decisioni.

di Antonio Dibello

Forza venite Gente!

È questo l’urlo che vorrei rivolgere a tutti coloro che non si interessano della “cosa pubblica”.

Non si può rimanere indifferenti di fronte alla necessità di prendere decisioni per la nostra città e per il futuro dei nostri figli e nipoti.
Non si può rimanere in silenzio su argomenti che riguardano la politica. Politica non significa “di partito”! Politica è l’attività che svolge il cittadino partecipando alle decisioni del governo della “polis” (città/regione/paese). Fare politica significa prendersi cura della “polis” cioè del luogo dove abitiamo e che dovremmo contribuire a rendere migliore; decidere sulle cose che interessano la nostra comunità; fare e sentirsi parte della propria comunità; e, infine, sapere quello che succede nella nostra città.
La lista di “Energie Positive-Nuova Marino” sostiene il candidato sindaco Carlo Colizza e si propone di coinvolgere i cittadini nelle decisioni riguardanti l’amministrazione della nostra città rendendoli partecipi mediante periodici incontri.
E, per chi non si ritiene capace di dare il proprio contributo nella politica locale, mi piace richiamare la frase detta della cantante Elodie al termine del Festival 2021: “L’importante non è sentirsi sempre all’altezza delle cose, ma farle. Essere all’altezza non è un problema: è un punto di vista”.

La partecipazione può avvenire in diversi modi. Visita il nostro sito  oppure informati aderendo alla nostra chat cell 3927910601 – o, ancor meglio, partecipa ai nostri periodici incontri.

Questo è il mio invito: siate protagonisti e contribuite con il vostro pensiero – e se potete con qualche attività – al governo della nostra città.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*