Pienone a Marino per Giuseppe Conte: “Colizza non è sceso a compromessi con i palazzinari, confermatelo!”

— Colizza e Conte a Santa Maria delle Mole

di Marco Carbonelli

Ho avuto la possibilità di seguire molto da vicino il passaggio del presidente Giuseppe Conte a Marino il 23 settembre 2021, in particolare quello a Santa Maria delle Mole dove, in uno spazio interno del ristorante Stazione Mole, si è svolto un incontro pubblico con i cittadini.

Moltissimi i presenti, circa duecento le persone prenotate per la cena che in ordine hanno pagato la loro quota per il pasto e lasciato anche una offerta per la campagna elettorale. Molte di più di duecento quelle non intervenute per la cena ma presenti davanti dalla struttura nello spazio parcheggio per ascoltare Conte, persone che si sono radunate sin dalle 20 della sera attendendo pazienti l’arrivo del Presidente intorno alle 21.

Molti i passaggi interessanti nel discorso dell’ex Premier con accanto un sorridente Carlo Colizza, la maggioranza che ha guidato Marino dal 2016 e i suoi attuali sostenitori candidati al Consiglio Comunale. Di questi passaggi ne vorrei sottolineare due.

Il primo sui palazzinari e la differenziata: “Carlo Colizza non è sceso a compromessi con i palazzinari, ha portato la raccolta differenziata da poco più che il 20% al 70%. Carlo ha governato nell’interesse dei cittadini merita la riconferma!”, queste le parole di Conte. In particolare il primo tema, quello dei palazzinari, è un tema davvero decisivo anche in questa campagna elettorale che vede ben tre avversari di Carlo Colizza legati a doppia mandata con il cemento:

  • il primo tra tutti è il gestore di aziende di costruzione Gianfranco Venanzoni, candidato del parziale Centro Sinistra miscelato con abbondanti aggiunte di Destra;
  • il secondo è il costruttore di Destra Fabrizio De Santis, spalleggiato da Adriano Palozzi;
  • il terzo  è il supporter ‘fino all’ultimo respiro’ del cemento al Divino Amore, sempre di Destra, Stefano Cecchi.

Questi tre avversari, molto simili nella sostanza per gli interessi personali in gioco su Marino, sono evidentemente schierati per riprendere il percorso dello ‘Sviluppo Edilizio”, interrotto proprio da Colizza con i suoi atti, il nuovo Piano Urbanistico e l’abile lavoro sovracomunale che ha condotto all’approvazione dei vincoli legati al Parco dell’Appia Antica, al Paesaggio e al Parco dei Castelli Romani, sul territorio

Un secondo passaggio di Conte, fondamentale a mio avviso, è stato quello sulla partecipazione attiva in politica dei cittadini.

Inutile lamentarsi delle cose che non vanno, ha detto Conte, e poi affidarsi delegando a questo o quel ‘personaggio‘  le speranze di miglioramento della società.

Ognuno deve fare la sua parte, nel piccolo e nel grande, discutendo i temi e le scelte, informandosi, cercando di comprendere come funziona la macchina amministrativa.

A questo invito di Conte corrisponde una scelta strategica che a Marino è già reale e tangibile: quella delle Liste Federate che supportano Calo Colizza e che sono frutto dell’Attivismo Civico Partecipato. Quattro liste vere: M5S Marino, Energie Positive (le formiche), Con Te Marino e Marino Verde e Solidale.

Nessun capobastone, nessun ‘nato imparato‘, ma impegno, ascolto, approfondimento, serietà e competenza frutto di sudore.

Un monito e una sfida per la società del futuro, a partire da Marino e dal 3 e 4 ottobre prossimo.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*