Mercato pulito e ordinato con i nuovi cassonetti: ci sarà il controllo? Rischio effetto discarica …

La raccolta porta a porta introdotta dalla precedente amministrazione a guida M5S ha dato i suoi frutti migliorando di molto i numeri della raccolta differenziata passata dal 20 al 70%. Ora di questo tema se ne accorge anche il nuovo Sindaco di Marino Cecchi che chiede l’impegno dei cittadini al buon conferimento dei rifiuti, negli ultimi mesi peggiorato … c’è da chiedersi come mai.

La nuova amministrazione annuncia, su questo tema, l’introduzione di “idonei contenitori, diversificati per colore” che verranno installati dal 26 gennaio nelle aree di mercato settimanale del territorio.

Cosa accadrà? I nuovi contenitori saranno controllati per evitare che diventino ambiti dai soliti furbetti che conferiscono la loro spazzatura dove capita?

Ci sarà da fare attenzione e vigilare se non si vuole far diventare le piazze dei mercati della pattumiere stradali dove i nuovi cassonetti attirano rifiuti domestici.

Comunicato Stampa del Comune di Marino –

Lavorare insieme per l’economia ambientale della nostra città

Comunicato Stampa del Comune di Marino

La riduzione dei rifiuti e degli sprechi agroalimentari può essere migliorata anche grazie alla fondamentale collaborazione degli operatori mercatali che entrano a pieno titolo nell’economia ambientale di una comunità. Parte da questo presupposto il progetto del Comune di Marino e della Soc. Multiservizi dei Castelli di Marino S.p.A. denominato: “Mercato pulito e ordinato”. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare gli addetti ai mercati settimanali sulla importanza di collaborare per la valorizzazione dei rifiuti riciclabili e a partire da mercoledì 26 gennaio, verranno installati nelle aree mercatali del territorio appositi contenitori.

L’Assessore all’Ambiente Bruno Orazi entusiasta e al via con l’iniziativa dichiara: “Il progetto prevede l’utilizzo di idonei contenitori, diversificati per colore, disposti nelle aree di mercato dove andranno conferiti i rifiuti divisi per categorie. L’iniziativa coinvolge anche il Mercato del Riuso del sabato mattina a Cava dei Selci”.

“Differenziare bene è importante non solo per le utenze domestiche o per gli esercizi commerciali ma, anche, per chi opera in un mercato, uno dei luoghi cardine dell’economia di una città. Interveniamo in questo importante settore perché è solo con l’impegno di tutti che è possibile avviare i rifiuti al loro corretto riutilizzo, una sfida che intendiamo cogliere appieno ” ha dichiarato il Sindaco Stefano Cecchi.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*