Cecchi: sul Liceo Artistico “Paolo Mercuri” la colpa … è tutta degli altri …

— Liceo Artistico P. Mercuri © Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.
Pubblichiamo di seguito il davvero poco credibile, visti i fatti e i ritardi, comunicato del Sindaco Stefano Cecchi. Nell’immobilismo o nelle soluzioni impraticabili che lo hanno caratterizzato la colpa … è sempre degli altri. I genitori annunciano battaglie su tutti i fronti e l’opposizione in Consiglio Comunale aspetta la discussione della proposta popolare a prime firme Narcisi, Audino Carbonelli e Comandini. Ecco il Comunicato di Cecchi.
E’ stata ricevuta a Palazzo Colonna nei giorni scorsi dal Sindaco la rappresentante del Consiglio d’Istituto del liceo artistico ‘Paolo Mercuri’, al quale è seguita una nota scritta riportata di seguito.
“Mi preme sottolineare alcuni aspetti in una, seppur breve ma doverosa premessa ricordando che la competenza totale dell’istituto è a carico della Città Metropolitana di Roma Capitale. – ha dichiarato il Sindaco Stefano Cecchi – Nonostante questo, fin dal mio insediamento, a novembre 2021, mi sono subito attivato per lavorare a questa emergenza, cercando di trovare soluzioni come l’Ostello della Gioventù o la sede della ex scuola ‘Ungaretti’, per offrire una migliore sistemazione ai ragazzi, in attesa di rientrare nella loro storica sede, purtroppo non percorribili da parte dell’Ente Metropolitano.
Contestualmente abbiamo notiziato Città Metropolitana sulle problematiche legate al parcheggio di Via Santa Rosa Venerini dove, era stata ipotizzata la messa in essere dei moduli abitativi, indicati dalla passata Amministrazione comunale, la quale, non è stata in grado di fornire le giuste informazioni all’allora Governo metropolitano, causando un notevole ritardo nei tempi, che si sta prolungando oltremodo.
L’area di interesse infatti, è risultata essere in parte di proprietà della società Poste Italiane S.p.A., in parte, della Moderna s.r.l., società di Roma, e dunque, non di proprietà comunale, realtà mai portata a conoscenza di fatto dal mio predecessore.
Per raggiungere velocemente l’allocazione dei moduli ho proposto allora altri siti, quali l’area di parcheggio di Cave di Peperino, dove purtroppo la distanza dal depuratore non è risultata sufficiente e il piazzale antistante il Cimitero comunale ma, la vicinanza al distributore di benzina, non ne ha consentito l’utilizzo.
Ho preso dunque contatti con l’Avvocatura della Città Metropolitana, come richiesto al Consigliere Daniele Parrucci, per valutare la possibilità, da parte dell’Amministrazione comunale, di produrre atti di imperio per alloggiare i moduli, ma anche questo tentativo è stato reso vano dall’Avvocato, il quale mi ha comunicato l’impossibilità di un percorso che ci conducesse a risultati risolutivi.
Questa Amministrazione, ha dunque sempre dimostrato disponibilità nei confronti della Città Metropolitana per risolvere la problematica il prima possibile ma, soprattutto, ha sempre agito in virtù dell’unica priorità: il bene dei nostri ragazzi.
Oggi, siamo in attesa di valutazione, da parte della Città Metropolitana, di ulteriori due siti proposti, e stiamo facendo il possibile per una sollecita risposta affinché venga attuata finalmente una soluzione definitiva.
Siamo accanto ai ragazzi e alle famiglie in qualsiasi iniziativa si voglia intraprendere per spronare Città Metropolitana ad intervenire immediatamente per l’allocazione dei moduli e, soprattutto, per sollecitare l’inizio dei lavori di ristrutturazione della storica sede del Liceo artistico “Paolo Mercuri”, dove auspico che i ragazzi tornino presto ad occupare i loro banchi di scuola.”

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*