L.A.R.I.: la nuova associazione per la ricerca indipendente a Marino

— LARI Ricerca Indipendente

Una nuova associazione ha avviato le sue attività a Marino, in particolare a Santa Maria delle Mole: si tratta di L.A.R.I., Libera Associazione Ricerca Indipendente, con sede legale si trova in Via VIII Marzo, 10.

Come noto” precisa la nota informativa della L.A.R.I. “la ricerca ha bisogno di grandi mezzi e questo preclude a priori a molti di potervi accedere. Nel nostro Paese in particolare, la condizione della ricerca e dei ricercatori è drammatica. Questa associazione nasce dall’esigenza di diversi ricercatori, professionisti e non di avere: supporto, strutture, attrezzature, strumenti, permessi per lo svolgimento di alcune attività di ricerca, oppure un indispensabile e aperto confronto con altri, reperire fondi o semplicemente per avere un minimo di visibilità”.

Stiamo cercando dei locali idonei a Marino” continua la nota dell’Associazione “per allestire un laboratorio con Acab/Bibliopop, circolo il Riccio Legambiente e Italia nostra sez. Castelli Romani per delle iniziative di divulgazione scientifica e sensibilizzazione ambientale. Nello specifico, faremo con Bibliopop, un seminario sulle energie e laboratori inclusivi di dimostrazioni pratiche con piccoli esperimenti per bambini e ragazzi.
Con Acab svilupperemo anche un’iniziativa sulla ricerca in generale e sulla cattiva pratica di fuga dei cervelli.
Con il Riccio Legambiente, contiamo di fare dei laboratori all’aperto, presso Info Point, a partecipazione totale, per bambini e ragazzi.
Con Italia nostra sez. Castelli Romani, stiamo organizzando dei Meeting con ricercatori di fama mondiale, riguardanti varie tematiche”.
Chiederemo, inoltre, a tutte le associazioni del territorio, di collaborare con noi in alcuni nostri progetti. Chiederemo ai citati enti di favorire il progetto “Lazzaro” per recuperare e ridare vita a più elettroutensili possibili, istituendo appositi spazi.
Essendo le nostre ricerche molto pratiche e non essendovi, da tramite interlocutori, rendiamo immediatamente fruibili i nostri risultati.
Oltre al progetto di elettrificazione verde dei Castelli Romani, presenteremo alcune nostre macchine e sistemi per un nuovo corso energetico che andrà di pari passo con il nuovo corso scientifico e del vero.
Non è certo la presunzione, a muovere i nostri passi, ma il coraggio e la voglia di cambiare; ci mettiamo la faccia e siamo disposti a prendere valanghe di critiche (non costruttive).
Il nostro intento è una vita simbiotica e sostenibile con il pianeta e non solo”.
Ecco una serie più dettagliata di informazioni sull’Associazione L.A.R.I.

CHI SIAMO

Siamo un gruppo di persone (per ora, meno di cento) che fa ricerche varie, unite da idee e fini comuni. Alcuni di noi lavorano da un pò di tempo insieme e collaborano, altri si sono aggiunti e speriamo molti se ne aggiungeranno. Siamo ai primi vagiti, costituita l’associazione 01/03/2022. Non abbiamo scopi di lucro. Oltre l’impegno primario per la ricerca, non ci risparmiamo su quella che riteniamo una corretta divulgazione scientifica, una efficace    sensibilizzazione ed una fattiva tutela ambientale.

La L.A.R.I. ed i suoi soci sostengono il rispetto della Natura in tutte le sue forme, accezioni e meccanismi, come patrimonio universale di tutti gli esseri. Ogni ricerca ed ogni attività di questa associazione è volta al benessere del pianeta e dei suoi ospiti. Non abbiamo appartenenze politiche o religiose, ogni socio è interprete del proprio pensiero.

COSA FACCIAMO

Lo scopo della L.A.R.I. è fornire supporto ai ricercatori, per far ciò, mettiamo a disposizione: laboratori, attrezzature, strumenti e una rete di persone esperte su diversi campi con i quali confrontarsi e/o formarsi.

Istituiamo dei premi e borse di studio per coloro che riteniamo particolarmente meritevoli o per corsi formativi interni.

I soci sono sparsi sul territorio nazionale e estero, è per noi, quindi, essenziale il “DATALA” un database accessibile ai soci dal quale attingere: documenti, prove di laboratorio, test, analisi, o altro e ovviamente inserirne.

Un socio potrà, tramite il sito, (in costruzione) richiedere un tipo di test, analisi, misura o altro, per cui sullo stesso sito, ha trovato il laboratorio attrezzato allo scopo, o lo strumento necessario, a scelta potrà partecipare all’intera procedura.

RICERCA

La ricerca rimane lo scopo primario; abbiamo varie ricerche in essere ed altre in attesa di essere approvate dalla commissione.

Le tipologie di ricerca che facciamo sono così inquadrata:

APPROFONDIMENTI ANOMALIE (AA)

REVISIONI SCIENTIFICHE (RS)

RICERCA ENERGIE (RE)

 

Ricerche in essere:

Scie Chimiche (AA) <studio del fenomeno>

SIGCA (RE) <sistema per la ricezione di cariche ambientali>

Acqua Capillare (AA) <studio dell’acqua in determinate

condizioni>

Principio Corpi Galleggianti (RS)

Propulsore ad Idrogeno (RE) <con produzione da c. elettrolitica>

Perendev (RE) <moto magnetico con azionamenti>

Nuova definizione del kg massa (RS)

Queste sono le ricerche che gia’ portiamo avanti, altre se ne aggiungeranno presto.

Alcune di queste ricerche sono sviluppate personalmente e/o in collaborazione L.A.R.I.

Oltre la ricerca, facciamo formazione per tutti quei soci che ne abbiano interesse in tutti i campi di ricerca di laboratorio o attività.

 

SENSIBILIZZAZIONE E TUTELA AMBIENTALE

Il taglio dell’associazione è sicuramente molto “verde” da Statuto, attento alle tematiche ambientali.

Oltre ai dibattiti, conferenze, incontri vari, laboratori e produzione di materiale audiovisivo, che proponiamo a gruppi, associazioni, scuole o altri enti.

E’ in corso il “progetto LAZZARO” con il quale intendiamo e stiamo raggiungendo due scopi:

– abbattimento delle emissioni nocive (dovute alla     produzione di nuovi oggetti)

– autofinanziare l’associazione.

Da fine marzo 2022 è infatti partito questo progetto, per cui chiunque può far pervenire all’associazione, elettroutensili non funzionanti o da riparare. L’associazione provvede al ripristino e a dare nuova vita (da cui il nome “LAZZARO”)

agli oggetti, in cambio di un’offerta o di altri elettroutensili.

Nonostante sia partita da poco, questa attività ha già visto 94 elettroutensili (radio, TV, rasoi, phon) tornare alla vita e un introito per l’associazione di una modesta ma incoraggiante cifra e vari elettroutensili che saranno utilizzati per il ripristino di altri.

 

DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

La divulgazione scientifica, o come teniamo a precisare, una corretta divulgazione scientifica, è a nostro avviso di cruciale importanza.

Capita, non di rado, che nell’ortodossia scientifica, si dimentichi di attenersi al concetto del vero…. alcune volte per pigrizia, altre per conflitti intestini o interessi degli stessi divulgatori.

Avviene così che chi ha voglia di informarsi, si trovi a studiare cose e concetti posticci. Un esempio per tutti, le Piramidi…

Si continua ad asserire che siano tombe (a scuola si studiano come tombe), quando tutte le evidenze dimostrano che non lo sono e quanto siano lontano da vero i dati di anni di costruzione e tempistiche varie.

Un nostro contributo sta crediamo già solo nel fatto di portare alternative, come in alcune revisioni scientifiche che proponiamo o in altre idee e/o progetti.

Abbiamo in essere l’iniziativa “ENERGEIA” con la quale abbiamo portato in due scuole elementari, la prima fase di questo progetto divulgativo.

La seconda fase, che ripartirà da settembre/ottobre prossimi, vedrà l’ampliamento della platea a cui ci rivolgiamo dalle scuole medie, gruppi e associazioni.

Inoltre, in questa seconda fase si tratteranno le energie alternative con la presentazione di alcuni nostri progetti.

Altra iniziativa che contiamo di far partire a ottobre/novembre prossimi è: “L.A.R.I. A CHE RESPIRIAMO”

Una iniziativa sia di divulgazione scientifica che di sensibilizzazione ambientale nella quale presenteremo alcune delle meraviglie della natura con laboratori, materiale audiovisivi e altro a cui tutti parteciperanno.

Da fine settembre dovrebbe essere operativo il nuovo sito, che sarà di rilevante importanza oltre che per i soci che avranno accesso dedicato e personalizzato, anche per tutti gli utenti e fruitori occasionali.

Per i fruitori occasionali saranno sul sito tutte le informazioni dell’associazione: le iniziative, i laboratori, alcune nostre ricerche e molto altro.

Per i soci ci saranno un mondo di opportunità, si potranno richiedere:

Consulenze

Analisi di Laboratorio

Test e Misure con strumenti

Formazione

Tutto sarà partecipato on line: verbali, assemblee, riunioni, commissioni ecc.

I soci hanno a disposizione il “DATALA” un Database dove trovare ricerche già eseguite, test, prove, ricerche in corso e ricercatori interessati, modelli, documenti ecc.

Ovviamente tutti i soci hanno libero accesso e utilizzo di tutte le sedi e laboratori.

E’ intento della L.A.R.I. creare reti con altre associazioni, gruppi o enti che perseguano gli stessi scopi.

Con la ferma convinzione che il mondo associazionistico sia spesso in grado di sopperire alle molte mancanze istituzionali.

Per qualsiasi informazione su progetti di ricerca, LAZZARO o altre iniziative.

per adesioni o altre informazioni:

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*