Manifestazione per la Pace del 5 novembre a Roma: l’adesione di Noi Cambiamo

di Marco Carbonelli

Ormai sono chiari i dettagli della grande manifestazione per la Pace che si svolgerà a Roma il 5 novembre prossimo. Moltissime le adesioni da tutta Italia con coinvolte tutte le principali città italiane, con organizzazioni della società civile, del volontariato, le associazioni no-profit e di promozione sociale e della cultura, le ACLI, anche le parrocchie e i sindacati che porteranno in piazza il variegato popolo della pace odierno.

Anche il nostro giornale locale di Marino NoiCambiamo.it ha aderito all’iniziativa e sarà presente con una rappresentanza della redazione alla manifestazione.

Il ritrovo per tutti partecipanti è previsto per le ore 12 in Piazza della Repubblica, con partenza del corteo alle ore 13  da questa piazza alla volta di piazza San Giovanni in Laterano. Alle 15 si prevede l’inizio degli interventi dal palco di San Giovanni. Ad alternarsi davanti ai partecipanti saranno molti rappresentanti delle organizzazioni promotrici e sono attese anche molte testimonianze da tutto il mondo.

L’obiettivo della manifestazione è chiarissimo: fermare le armi subito, quindi dare ascolto alla voce unitaria “dal basso” delle istituzioni italiane, europee ed internazionali per giungere ad una vera conferenza multilaterale di pace.

Più in dettaglio ecco i proponimenti della manifestazione: “L’Italia, l’Unione Europea e gli stati membri, le Nazioni Unite devono assumersi la responsabilità del negoziato per fermare l’escalation e raggiungere l’immediato cessate il fuoco. Chiediamo al Segretario Generale delle Nazioni Unite di convocare urgentemente una Conferenza Internazionale per la pace, per ristabilire il rispetto del diritto internazionale, per garantire la sicurezza reciproca e impegnare tutti gli Stati ad eliminare le armi nucleari, ridurre la spesa militare in favore di investimenti per combattere le povertà e di finanziamenti per l’economia disarmata, per la transizione ecologica, per il lavoro dignitoso”.
Gli organizzatori parlano lo stesso linguaggio di Papa Francesco: “Tacciano le armi e si cerchino le condizioni per avviare negoziati capaci di condurre a soluzioni non imposte con la forza, ma concordate, giuste e stabili”.

Piazza della Repubblica.
Il percorso del corteo, a partire dalle ore 13 circa, è il seguente: Piazza della Repubblica – Via Terme di Diocleziano – Via Amendola – Via Cavour – Piazza dell’Esquilino – Via Liberiana – Piazza Santa M. Maggiore – Via Merulana – Largo Brancaccio – Via Merulana – Viale Manzoni – Via Emanuele Filiberto – Piazza San Giovanni.
La manifestazione si concluderà intorno alle ore 18.30.

Per adesioni:

Per informazioni:  www.sbilanciamoci.info/europe-for-peace/ – www.retepacedisarmo.org

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*