Grande successo della visita guidata dal Centro Anziani Frattocchie di Marino al Mausoleo delle Fosse Ardeatine

— CAFM Visita Culturale

Il 17 febbraio scorso si è svolta – come da programma predisposto dall’Associazione di Promozione Sociale (APS) Centro Anziani Frattocchie di Marino (CAFM) per l’anno 2023 – la visita guidata al Mausoleo delle Fosse Ardeatine.

Hanno partecipato alla visita complessivamente 25 persone tra cui anche 12 soci del Centro Anziani di Cava dei Selci, coordinati per l’occasione da Angela D’amore, in virtù del Protocollo d’Intesa firmato tra le due APS,.

La visita ha avuto inizio con un inquadramento storico dei fatti che portarono all’eccidio: così con una rapida carrellata presentata dal Generale Antonio Dibello sono stati ricostruiti  quei tragici momenti dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, con l’occupazione di Roma da parte dei tedeschi, l’attentato di via Rasella, la decisione di dare seguito alla rappresaglia da parte dei tedeschi, la scelta dei condannati a morte, la scelta del luogo dove procedere con le esecuzioni, le problematiche giuridiche connesse con la rappresaglia e le modalità adottate per eseguirla.

Le attività della mattinata sono proseguite con la visita guidata all’interno del Mausoleo da parte del Direttore del Sacrario, colonnello Francesco Sardone che ha illustrato dapprima i monumenti significativi del Mausoleo – le cancellate di bronzo Mirko Basaldella, la Statua in travertino del “Le tre età” di Francesco Coccia, le gallerie e il monolite che sovrasta le tombe – per poi proseguire con la visita particolareggiata dei luoghi.

Un grande successo quello registrato nella visita culturale del 17 febbraio” commenta il Presidente dell’APS CAFM Claudio Bornaccioni, “che ha visto la collaborazione tra le due Associazioni dei Centri Anziani di Frattocchie CAFM e Cava dei Selci. Successo rimarchevole per il fatto che ha visto ben 25 partecipanti che hanno seguito la visita con entusiasmo e mi stanno comunicando anche ora, con vari messaggi, la soddisfazione per aver svolto questa attività”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*