Passerella al Consiglio Comunale di Marino del 30 agosto sull’incendio del 29 luglio: ignorate le proposte delle associazioni, ritardi e lacune informative palesi

Ricorderete come il 7 agosto 20 tra Associazioni e Organizzazioni del territorio di Marino chiesero al Sindaco Cecchi con urgenza un azione più precisa di valutazione del rischio diossina e agenti tossici sul territorio di Marino, di comunicazione più dettagliata alla popolazione attraverso un Consiglio Comunale Aperto ad associazioni/cittadini e l’attivazione della parte del Piano di Emergenza Comunale dedicato all’inquinamento del territorio per dispersione di inquinanti, dopo il gravissimo incendio del 29 luglio 2023 tra Ciampino e Marino.

Ebbene, nessuna risposta arrivata dal Sindaco Cecchi in oltre 20 giorni e invece di dare dati e precisare con più dettaglio comportamenti in queste tre settimane, il silenzio più assordante ha caratterizzato l’evento fino alla convocazione, per domani 30 agosto dopo oltre un mese dall’evento, di un Consiglio comunale ‘fittiziamente’ Aperto da parte del primo cittadino e della sua maggioranza di Marino.

Infatti, mercoledì 30 agosto, è stato indetto un Consiglio comunale straordinario che si svolgerà, a partire dalle 15, presso l’aula consiliare di Palazzo Colonna, a Marino sul tema dell’incendio della area di stoccaggio temporaneo di rifiuti sita in Ciampino, via Enzo Ferrari, del 29 luglio 2023.

Sono state invitate a intervenire dalla Giunta le seguenti autorità:
– Elena Palazzo, assessore all’Ambiente della Regione Lazio;
– Roberto Gualtieri, sindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale;
– Pierluigi Sanna, vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale;
– Francesco Marchitelli, commissario straordinario dell’ASL Roma 6;
– Tommaso Aureli, commissario straordinario di Arpa Lazio;
– Adriano De Acutis , comandante dei Vigili del Fuoco di Roma.

Sul termine ‘Aperto’ riferito al Consiglio, meglio sarebbe dire ‘fittiziamente Aperto’, va precisato che lo stessa Amministrazione indica come“solo agli invitati sopra elencati sarà consentito intervenire e prendere parola al suddetto Consiglio, ferma rimanendo la libertà di espressione dei membri del Consiglio comunale ai sensi e per gli effetti delle norme di legge, statutarie e regolamentari“.

Paura di un confronto del Sindaco dei Selfie per le domande e le lamentele da parte dei cittadini? Probabilmente sì, ma questo è, Consiglio Passerella per il Sindaco dei Selfie.

Per i cittadini interessati sarà possibile seguire il Consiglio comunale di mercoledì 30 agosto anche in diretta streaming.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*