L’IIS Amari Mercuri esprime solidarietà agli studenti malmenati a Pisa e Firenza con i manganelli

Con una nota arrivata in redazione i docenti ed il personale Ata dell’IIS AMARI MERCURI esprimono la loro solidarietà ai giovani studenti di Pisa e Firenze presi pubblicamente a manganellate dalle forze dell’ordine.

I docenti ed il personale Ata dell’IIS AMARI MERCURI dichiarano la propria affettuosa vicinanza agli studenti attaccati durante le manifestazioni di Pisa e Firenze.

Le immagini di giovani sanguinanti e aggrediti mentre esprimevano le proprie idee non possono che ferire profondamente chiunque professi quotidianamente un’idea di Scuola e di Stato democratica, inclusiva e partecipativa, così come disegnata e legittimata dalla nostra bellissima Costituzione, che ogni giorno insegniamo in classe anche attraverso i percorsi di Educazione Civica.

Abbracciamo gli studenti di quelle piazze come fossero i nostri, ci stringiamo ai loro docenti che li hanno accolti sanguinanti e avranno il delicato compito di ricostruire in loro la fiducia negli adulti e nelle Istituzioni, ci uniamo al coro dei cittadini che non accetta la legge della violenza e della sopraffazione contro i più deboli e la considera tanto più grave se diretta ai ragazzi e quindi al futuro, di questa società.

Le uniche armi che usiamo e che vogliamo continuare ad adoperare con i giovani, che ogni giorno ci affidano la loro formazione, sono quelle del dialogo, del rispetto reciproco, dell’ascolto e della pacifica espressione di idee, delle regole condivise e della cultura.

E’ con esse, e solo con esse, che speriamo di continuare a creare INSIEME ai ragazzi e mai CONTRO di essi, un mondo migliore”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*