L’ombra di Palozzi sui candidati del centrodestra di Marino: Cecchi e De Felice silenti, Martella si defila

— In nuovo, il vecchio e ... lo sponsor

Con una intervista rilasciata ad una testata locale tre settimane fa, a valle di un sondaggio telefonico promosso che deve essere stato non particolarmente favorevole al centrodestra e al centrosinistra a quanto si mormora, è tornato in campo a modo suo, come inamovibile ‘riferimento locale’ del centrodestra marinese, Adriano Palozzi.

Il Consigliere Regionale ed ex sindaco di Marino, indagato e sotto processo per le intercettazioni conseguenti allo scandalo dello stadio della Roma,  non si fa alcuna remora a indicare in sé stesso il grande mediatore della corsa, descritta a tre, nel centrodestra locale. I ‘candidati’ illustrati nei suoi ragionamenti sono Cecchi, De Felice e Martella.

Se Martella si è sfilato immediatamente ed apertamente con la sua coalizione dal ragionamento dell’onorevole Palozzi, ben poco possono eludere la presa Stefano Cecchi e la stessa Gabriella De Felice, entrambi evidentemente dipendenti – con i loro silenzi al riguardo – dal vero ‘distributore delle carte’ del centrodestra a Marino.

Ma lasciamo per ora a loro stessi i candidati di centrodestra e torniamo alle dichiarazioni di Palozzi.

Nessuna critica emerge dalla sua intervista, a dir poco amichevolmente strutturata, comparsa sul web.

Nessuna riflessione alla gestione di Marino dei suoi quasi 10 anni e ai molteplici guai indotti sul territorio, svenduto alla cementificazione con oltre 50 minivarianti e PUA aggiuntivi ad un PRG già strabordante.

Nessun riferimento alle speculazioni, le molteplici indagini sui suoi colleghi per corruzione, peculato, clientele. Niente di niente, tutto cancellato dall’oblio del tempo – pochi anni in realtà – che ci divide dai quei tristi anni, come se questi accadimenti non fossero mai esistiti.

Vediamo alcuni passi importanti del ragionamento di Palozzi.
Sulla spaccatura in atto tra i tre – a sua detta – possibili candidati del centrodestra il Palozzi dichiara nell’intervista :
“Certamente è in atto una dialettica forte e variegata, ma non sono particolarmente preoccupato. Molteplici sono le proposte politiche e i percorsi civici per Marino, e questo è un bene, ma è altrettanto giusto sottolineare, anche a scanso di equivoci, che allo stato attuale non abbiamo avuto alcun incontro provinciale o regionale di centrodestra volto ad analizzare tutti comuni al voto nel 2021. Partecipo a questi tavoli da oltre un decennio ed è chiaro che quello è il tavolo delle decisioni e delle scelte, ovviamente tenendo conto di tutte le sensibilità locali che allo stato sono varie e articolate, non solo su Marino ma su tutti i comuni al voto: insomma nulla di diverso all’orizzonte, la politica ha i suoi tempi e le sue logiche, ovviamente per me Marino rappresenta qualcosa di importante e quindi ci dedicherò la massima attenzione”.
E sulle candidature sempre nel Centro Destra, senza incertezze, dichiara:
Stefano Cecchi è una persona con parecchia esperienza sulle spalle. E’ stato assessore scelto e nominato da me e presidente del Consiglio durante i miei due mandati di sindaco e insieme abbiamo lavorato bene e fatto cose importanti per la città. … Fabio Martella (ndr che però ha subito rispedito al mittente la sua dipendenza da Palozzi e dal centrodestra) rappresenta sicuramente la “passione” locale, Gabriella De Felice rappresenta rinnovamento e competenza indiscusse. Sono (questi ultimi due candidati) due persone che rappresentano percorsi civici importanti, che possono aprirsi al centrodestra e sono degni di tutta la nostra attenzione. Ma, ripeto quanto detto: il tavolo provinciale del centrodestra analizzerà e valuterà tutto ciò, scegliendo la strada da percorrere insieme. 
Certo, resta inteso che non si potrà ovviamente imporre a chi ha intrapreso percorsi civici di abbandonarli qualora i partiti facessero scelte diverse. Ecco perché ritengo ad oggi più importante l’unione tra i partiti per poi allargare alle liste civiche. Percorso, a dire il vero, iniziato mesi fa e poi improvvisamente interrotto con scuse e motivazioni che hanno lasciato non poche perplessità al sottoscritto e ad altri amici presenti, ma ci vuole pazienza…” 
E sulla sua esperienza dal 2006 al 2014 come Sindaco di Marino esprime questo panegirico:
“E’ stato un percorso bellissimo, durato oltre 9 anni, fatto di passione, impegno e lavoro di squadra, sempre con il fine ultimo di restituire alla comunità una Marino finalmente pulita, bella e accogliente. Un obiettivo, a mio giudizio, pienamente raggiunto visto il consenso plebiscitario ricevuto e considerate le azioni e le opere realizzate allora dalla mia amministrazione. Il risanamento del bilancio ereditato con oltre 25 milioni di euro di debiti,  la risoluzione e la conseguente rinascita del parcheggio di Piazzale degli Eroi, la ristrutturazione e la messa in sicurezza di 18 scuole comunali, l’adeguamento degli impianti sportivi, la ristrutturazione del Palazzetto dello Sport di Cava dei Selci, la manutenzione continua dei parchi pubblici e l’apertura di quattro nuovi spazi verdi. E ancora, attenzione per il sociale, la cultura, le infrastrutture e i servizi al cittadino, con il rilancio del centro storico grazie a oltre 7 milioni di finanziamenti che siamo riusciti ad avere dall’Europa, le iniziative di sostegno lavorativo ai più bisognosi e alle famiglie disagiate, e la messa in sicurezza di oltre 300 strade tra il centro storico e le ex circoscrizioni. Insomma, davvero tanto è stato fatto durante i miei due mandati di primo cittadino”. 
Insomma, cari concittadini, peccato che lui non sia della partita, come ci rassicura nell’intervista, altrimenti sarebbe stato un vero errore non confermarlo ancora!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*