Basta alla violenza contro le donne, sì alla cultura del rispetto!

— Annamaria Ascolese con le colleghe insegnanti ad una manifestazione

Nota stampa dell’Associazione di Marino “Donne per il Cambiamento” –

Basta, Basta!

Solo qualche giorno fa la nostra Associazione, “Donne per il Cambiamento- ODV“, nel ricordare, ad un anno dalla scomparsa, l’amica Bruna Benelli  e il suo impegno di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, esprimeva  massima vicinanza e solidarietà ad Annamaria, ennesima vittima  della furia omicida del marito,  e le augurava di riuscire a farcela;  oggi, purtroppo, quella speranza  si è infranta di fronte alla notizia della  sua morte. Annamaria non ce l’ha fatta! I numerosi interventi chirurgici per salvarle la vita non sono bastati a sottrarla ad un destino per lei segnato: morire per mano di chi diceva di amarla.

Le donne dell’Associazione, impegnate nel contrasto  e nella  prevenzione di  qualsiasi forma di violenza perpetrata ai danni delle  donne, si sentono fortemente colpite da questa ennesima, immane tragedia che non può non  imporre una profonda riflessione  alla comunità locale e spingere nella direzione di non abbassare la guardia  per contrastare una spirale di violenza che sembra senza fine.

Quante donne sono già  morte dall’inizio dell’anno?

Tante, troppe!  Immagini diverse di uno stesso film  che sembra non finire mai, scorrono ogni giorno nello stupore  e sconcerto generale.

Quanto tempo dovrà ancora passare per assistere ad un film diverso?

A sequenze che ci restituiscano un mondo dove l’autodeterminazione per una donna  non sia l’eccezione ma la regola, dove l’aspirazione alla libertà, alla realizzazione e alla felicità non debba essere pagata con la vita?

Da questo ultimo dolore che colpisce da vicino la nostra comunità,  nasce spontaneo un  moto di ribellione che sfocia in un grido:  Basta, basta! Ora più che mai, basta alla violenza contro le donne, sì alla cultura del rispetto! Via gli ultimi  retaggi di una cultura patriarcale, infelice e nociva  che presto, si spera,  sarà superata dalla storia. Basta, Basta!

Le donne dell’Associazione di Marino “Donne per il Cambiamento ODV”

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*