Spiragli di luce al museo civico: il Maestro Piali e la sua personale a Marino

La personale del M° Stefano PIALI aperta fino al 27 giugno 2021.
Inaugurazione venerdì 4 giugno alle ore 18,00 nel rispetto delle normative antiCOVID.

La Mostra del M° Stefano Piali è stata inserita, insieme alle Giornate Carissimiane 2021 nel programma dei festeggiamenti in onore de San Barnaba Apostolo di quest’anno e, anzi, li aprirà ufficialmente.
A rappresentare il Comune di Marino saranno il Sindaco Carlo Colizza e il Presidente del Consiglio Comunale Sante Gabriele Narcisi.
Da un punto di vista personale – dichiara il Presidente Narcisiposso solo testimoniare l’ammirazione per Stefano Piali e le forti emozioni che le sue opere mi suscitano e che, sono sicuro, susciteranno in quanti avranno la possibilità di apprezzarle da vicino, ma come esponente di questa Amministrazione posso dire con orgoglio che siamo felici di aver dato vita a questa mostra, che celebra un grande artista che vive nella nostra città e che per tanti anni non era stato adeguatamente valorizzato”.

Siamo veramente lieti di ospitare questo evento presso il nostro Museo Civico intitolato al grande Umberto Mastroianni – aggiunge il Sindaco Colizzache farà conoscere la varietà di opere del M° Piali ai cittadini di Marino che già da anni lo conoscono e lo apprezzano incuriositi anche dalla sua “Battaglia di Lepanto”, splendido dipinto che campeggia nella Sala del Vestibolo a palazzo Colonna. Speriamo che sia un’occasione preziosa per incontrare l’Arte da vicino dopo le restrizioni dovute al COVID”.

 

CENNI BIOGRAFICI DELL’ARTISTA – Pittore e scultore, Stefano Piali nasce a Roma il 28 gennaio 1956, già dall’adolescenza manifesta l’esigenza di esprimersi attraverso il disegno e la pittura. Frequenta dapprima il Liceo Artistico di via Ripetta, nel 1978 si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove approfondisce le tecniche della scultura sotto la guida del maestro Pericle Fazzini. Sceglie di vivere a Marino, dove ha insegnato per molti anni e tuttora insegna nella sezione di discipline plastiche presso l’Istituto d’Arte, oggi liceo artistico, “Paolo Mercuri”.
Ispirandosi da sempre ai grandi maestri del passato, Michelangelo, Caravaggio, Tiepolo e Dalì, formerà una spiccata personalità artistica ed una propria identità espressiva. L’artista dialoga con le diverse materie espressive spaziando dal marmo, al bronzo, all’argilla, alle resine, per passare alle tecniche pittoriche con altrettanta naturalezza. Dai primi lavori emergono le tematiche su cui si concentra l’interesse e la riflessione dell’artista. La metamorfosi, il movimento e il volo, eroi centauri e cavalieri, sono i protagonisti di un viaggio nell’inconscio, di un cammino verso l’infinito alla ricerca di nuove dimensioni.

ORARI D’APERTURA – La mostra resterà allestita fino al 27 giugno e resterà aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19,30. Nei giorni di martedì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19,30.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*