Il Consiglio comunale di Marino all’unanimità dei presenti dice no all’inceneritore di Gualtieri

Nonostante le tensioni che hanno condotto alla bocciatura di un emendamento del M5S, tratto da una mozione presentata da tempo dagli ex amministratori, per impegnare il Sindaco e la Giunta in azioni anche giuridiche sul tema dell’inceneritore, è comunque stata votata da tutti i presenti, anche il M5S dunque prima della sua uscita per protesta, la delibera di maggioranza sulla richiesta di dibattito pubblico per l’inceneritore.
Cosa sia un dibattito pubblico lo spiegheremo in altro approfondimento.
Invece va sottolineato che per l’ambito dei ricorsi al TAR restano sul campo, oltre ai Comuni di Albano e Ardea, solo i cittadini e le associazioni del territorio, tra cui diverse associazioni di Marino come Legambiente Appia Sud e l’Ass. Per il Cambiamento -Le Formiche, oltre che la nostra testata Noi Cambiamo.
Associazioni e cittadini che si sono autotassati e ancora si autotassano per raccogliere i fondi per coprire le ingenti spese legali. La speranza resta quella che oltre alle passarelle e alle foto tante care all’amministrazione che governa oggi, ben in posa dalle bare ai centenari, ci siano anche atti incisivi e se serve, e dal 5 luglio prossimo con il pronunciamento del TAR potrebbero tornare di attualità, anche in ambito giuridico al TAR e non solo al TAR.
Ecco, in ogni caso, il comunicato del Comune di Marino che accogliamo molto positivamente con speranza di riuscire anche in questa impresa di salvaguardia ambientale.
La Delibera di Consiglio n. 23 approvata nell’ultima riunione del Consiglio comunale dello scorso 26 giugno all’unanimità, vede schierare il Sindaco Stefano Cecchi e tutta l’Amministrazione a tutela dei cittadini contro la realizzazione di un termovalorizzatore previsto dal piano rifiuti di Roma Capitale nel polo impiantistico di Santa Palomba a ridosso del territorio comunale di Marino.
Il prossimo evento in programma a cui parteciperemo è fissato per lunedì 3 luglio a Roma, davanti alla presidenza del IX Municipio alle ore 17.30. Proprio oggi inoltre, il Primo Cittadino ha protocollato una lettera per la richiesta di un dibattito pubblico indirizzata al Presidente del Consiglio On. Giorgia Meloni, al Commissario Straordinario di Governo Roberto Gualtieri e per conoscenza al Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, e all’Assessore al Ciclo dei Rifiuti Fabrizio Ghera” dichiara il Comunicato.
La realizzazione di questo termovalorizzatore non riguarda solo il ciclo dei rifiuti di Roma Capitale ma soprattutto la salute di tutti i cittadini di Marino e dei Castelli Romani – ha commentato il Sindaco di Marino, Stefano Cecchi – il Sindaco Gualtieri, ha scelto di ‘risolvere’ l’annoso problema della spazzatura della città di Roma, nel modo più facile spostandoli sulle periferie e sui comuni che sono alle porte della città eterna.
Una scelta impossibile da accettare, che non tiene conto dei danni prodotti in termini di salute pubblica e di impatto sui territori interessati. Faremo tutto quanto è in nostro potere per impedire questa ennesima scelta sbagliata che viene perpetrata ai danni di cittadini che hanno gli stessi diritti e dovrebbero godere delle stesse tutele di coloro che vivono nella Città di Roma.
La soluzione alle drammatiche carenze organizzative della Città di Roma, non può essere pagata dai cittadini dei Castelli Romani. Esiste un cerchio virtuoso nella gestione dei rifiuti a cui ogni comune dovrebbe puntare come obiettivo nel rispetto dell’ambiente e del nostro futuro”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*