Continuano le attività culturali dal Centro Anziani Frattocchie di Marino APS: l’entusiasmo dei soci per la visita della Centrale Montemartini

Entusiasmo crescente intorno alle iniziative culturali gratuite organizzate dall’APS  Centro Anziani Frattocchie di Marino (CAFM). Anche la visita guidata effettuata il 15 febbraio scorso è stata di grande successo come evidenziano le impressioni a caldo degli stessi partecipanti. Il gruppo si è organizzato con mezzi propri, messi a disposizione da alcuni soci, per raggiungere la sede della Centrale Montemartini in via Ostiense a Roma. Una volta sul posto, è iniziata la visita guidata curata dal socio Tonino Dibello che, dopo un inquadramento storico della Centrale e le vicissitudini che hanno portato la sede della prima e più importante municipalizzata di Roma sorta nel 1912 (Azienda Elettrica Municipalizzata poi trasformata in Acea) a diventare permanentemente un polo museale della tecnologia (perché vi sono conservati i motori, le turbine, gli alternatori etc. della vecchia centrale termoelettrica) e dell’archeologia dal I sec. a. C al IV sec. d. C.. Molto eloquenti sono alcuni dei commenti pervenuti all’APS CAFM e che meglio descrivono l’atmosfera che caratterizza queste escursioni.

Esordisce Carla che ringraziando evidenzia lo speciale clima relazionale e di amicizia che si è formato attorno ai soci partecipanti alle escursioni: “Volevo ringraziare Tonino Dibello  e il presidente dell’APS, Claudio Bornaccioni per  avermi permesso di partecipare alla bellissima visita della Centrale Montemartini. Non conoscevo questo posto e grazie a loro ho capito quanti luoghi belli ancora ci sono da scoprire! Grazie! La compagnia favolosa! “. Giovanna continua con identico entusiasmo: “Bellissima mattinata passata a visitare la Centrale Montemartini con il gruppo C.A.F.M di Frattocchie organizzato da Torino Dibello e Claudio Bornaccioni. Grazie alla vostra disponibilità possiamo conoscere e ammirare luoghi di cultura a noi prima sconosciuti”. Fabio e Virginia: “La Centrale Montemartini si è rivelata un sito altamente stimolante dove l’arte dell’antica Roma si fonde con l’architettura industriale della prima metà del xx secolo. L’affascinante location dell’antica centrale ed i colossali motori che hanno rifornito Roma di energia elettrica fino ai primi anni sessanta, infatti, si integrano sorprendentemente col magnifico materiale archeologico proveniente dai Musei Capitolini. Ancora un’ottima scelta; complimenti all’amico Tonino Dibello”. Gianni: “Due archeologie a confronto a distanza di duemila anni. Una rappresentativa della vita, con le sue leggende e i suoi eroi. L’altra rappresentativa dello sviluppo tecnologico raggiunto tra la fine dell’ottocento e l’inizio del 1900. Una grande idea quella di portare reperti di epoca romana nel contesto della prima centrale elettrica a termocombustione. Il museo è ben organizzato e molto luminoso. Grande ringraziamento a Tonino che ce lo ha fatto scoprire e ci ha fatto da guida competente e chiara in tutto il percorso”. E quindi Claudio, che per la prima volta si è aggiunto al gruppo: “Recensione visita Centrale Montemartini; avvalendomi del numeri, con scala 1/10: tema della visita 8 e mezzo, divulgatore 8. (Voto di tutto rispetto in quanto il 10 non lo uso per evitare il sospetto di “captatio benevolentiae”. Al di là dello humor… ottimi entrambi. La tecnologia in mostra è degna erede della storica ingegneria romana”. 

Conclude i commenti il presidente Claudio Bornaccioni: “Sono sempre più convinto della bontà delle iniziative portate avanti dai nostri soci praticamente a costo zero e con un ritorno in termini relazionali e culturali molto elevati. Ribadisco che questo è lo spirito giusto che deve animare le associazioni del terzo settore!”

Per coloro che intendono seguire il programma offerto dal Centro Anziani Frattocchie di Marino APS, l’invito a seguire la pagina Facebook e prendere contatto con il Presidente Claudio Bornaccioni al cel. 335-364847.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*