Rapo e PD: acceso confronto in Consiglio Comunale sul Divino Amore

Mozione prot. 29013 del 03/06/2011 avente oggetto: Variante stralcio al PRG Divino Amore


RAPO legge la sua mozione. Proposta variante stralcio PRG in diminuzione capacità edificatoria, salvando i diritti acquisiti di privati cittadini e salvaguardando integralmente l’Area del Divino Amore.
Interviene PETRINI dicendo che il Comune presenterà un Piano con linee di indirizzo per il Divino Amore, e ricordando che esiste già un Protocollo d’intesa sulla materia; respinge pertanto la mozione Rapo.
Interviene il Dottor PIZZATO, respingendo la mozione poiché comporterebbe una diminuzione delle previsioni di entrata del Bilancio.
Interviene CIAMBERLANO chiedendo ironicamente gli estremi di Protocollazione del Protocollo d’Intesa sul Divino Amore e invitando al dibattito sulla delicata questione.
Ciamberlano e i Consiglieri PD più Andreuzzi concordano sulla mozione Rapo ma chiedono una sospensione per integrare la mozione stessa.
L’assemblea accoglie la proposta e alle ore 18,31 sospende per 10 minuti la seduta.
18,55 Riprendono i lavori con Ciamberlano che presenta un emendamento alla mozione Rapo che prevede di incaricare Sindaco e Giunta per concertare un massimo ribasso di volumetrie, tenendo conto dei diritti acquisiti, della vocazione naturale del territorio e delle esigenze dell’artigianato. (non si parla di Divino Amore…)
RAPO respinge emendamento PD rigettando la richiesta di investire il Sindaco. Ribadisce la assoluta CONTRARIETA’ all’edificazione nella zona del Divino Amore e chiede in proposito il parere del PD. Ciamberlano risponde ribadendo la volontà di impegnare il Sindaco in una revisione del PRG e accusa Rapo di avere usato strumentalmente la mozione per far scoprire le carte del PD sul Divino Amore. Ciamberlano sostiene che o si salvaguardano i diritti acquisiti o si impedisce l’edificazione del Divino Amore, le due esigenze sono in contraddizione.
Il PD ribadisce la richiesta di una variante generale diminutiva della capacità edificatoria su TUTTO Il territorio comunale non solo sul Divino Amore. Interviene PALOZZI anticipando che la maggioranza boccerà entrambi gli emendamenti e mozioni della minoranza. Condivide in larga parte l’emendamento del PD e rifiuta in toto la mozione Rapo. Ricorda e difende il Protocollo con Montino e il Protocollo con Ciocchetti.
Il programma della destra marinese ribadisce la decisa volontà di edificare in tutta l’area del Divino Amore. “I cittadini di Marino per il 61 % hanno appoggiato questa Amministrazione, chiedendo un sano sviluppo dell’area, che procederà speditamente secondo i piani previsti dal programma. Il protocollo concordato in Regione stabilisce una riduzione di cubatura che altrimenti (come prevede il P.R.) sarebbe doppia“.

RAPO accusa PD di personalizzare la questione rigettando le accuse di Ciamberlano sulla strumentalità della mozione.
Semplicemente RAPO e il PD hanno due posizioni diverse sul Divino Amore. E’ bene che si sappia e non ci sarà più bisogno in futuro di ridiscutere dell’argomento.
Rapo chiede di votare la sua mozione senza l’emendamento del PD. CIAMBERLANO si stupisce della reazione di Rapo, difende il PD e i suoi Consiglieri e dice che si potevano evitare polemiche inutili presentando emendamenti diversi: evidentemente c’è stato un equivoco.
RAPO fa la sua dichiarazione di voto. Ribadisce a Ciamberlano che non ci si può prendere in giro: “io non voto contro il PD, ma non posso rinnegare me stesso. Siamo tutti d’accordo sulla riduzione della capacità edificatoria, ma la pensiamo diversamente sul Divino Amore“.

Interviene MINOTTI, dicendo che il tentativo di Rapo di creare una coalizione politica di opposizione è fallito.

Dichiarazione di voto contrario della maggioranza sulla mozione Rapo e sull’emendamento PD.

RAPO rigetta l’idea di Minotti della creazione di una coalizione politica della minoranza. “Il dibattito politico sul Divino Amore c’è stato negli anni scorsi ma non ha incluso Rapo. I ragionamenti e gli accordi fatti con Montino NON interessano i cittadini di Marino. La maggioranza è unita, mentre l’opposizione è divisa! Io sono un umile Consigliere Comunale che presenta una mozione, in perfetta coerenza con il lavoro svolto negli ultimi 5 anni.

VOTO: emendamento Ciamberlano/PD – Maggioranza e Rapo contrari (17) – Ciamberlano e PD favorevoli (5)
VOTO: mozione Rapo – Maggioranza contraria (16) – Rapo favorevole – Ciamberlano/PD astenuti (5)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*