Rapo e PD: acceso confronto in Consiglio Comunale sul Divino Amore

Mozione urgente del consigliere AMBROGIANI

La mozione verrà inserita nel punto 6 all’ O.D.G., per motivi tecnici.

Dopo il pronunciamento del TAR si chiede l’impegno del Sindaco Palozzi verso la POLVERINI per la modifica del Decreto 80. Con la mozione si chiede la prosecuzione dei lavori con l’apertura immediata del P.S. di Marino, salvaguardando però i diritti di Frascati.

Interviene PALOZZI, manifestando il suo disaccordo nel punto che impegna l’amministrazione comunale per richiedere la modifica del Decreto 80. Il sindaco risponde che “non è possibile intervenire in tal senso a causa dei problemi di ordine economico e politico di ordine nazionale. E’ possibile senz’altro rafforzare la volontà di aprire al più presto il pronto soccorso di Marino ma non è possibile impegnare direttamente la Giunta e il Sindaco per la modifica del Decreto 80“.

Interviene LA MANNA che invita Ambrogiani a modificare la sua mozione nel punto che prevede una modifica al decreto 80.

AMBROGIANI accusa la Polverini che decanta il risparmio di 2 mld della Sanità sulla pelle dei Cittadini: “I finanziamenti sui lavori per la riapertura del P.S. di Marino non corrispondono al vero. C’è il timore che il TAR blocchi i lavori del P.S. a Marino. Il deficit nella Sanità del Lazio è gravissimo, i lavori del PS si fermeranno. Dobbiamo avere il coraggio di mettere in discussione il Piano Sanitario Regionale (Decreto 80) della Polverini. Dobbiamo evitare l’isolamento. La Sanità non ha colore. Nella precedente amministrazione, in un incontro per decidere il piano sanitario regionale, l’assessore Guerra, delegato del Sindaco, si è astenuto sui lavori del P.S. di Marino. Bisogna avere il CORAGGIO POLITICO di emendare il Decreto 80. Marino può essere protagonista nei Castelli Romani. Interviene MARCHETTI apprezzando la passione di Ambrogiani su questo tema bipartisan

Interviene RAPO apprezzando la mozione di Ambrogiani e dichiarandosi favorevole.

Interviene CECCHI dicendo che la mozione Ambrogiani sarà inclusa tecnicamente nel punto 6 dell’ ODG

Interviene CIANCI chiedendo la sospensione di un minuto per concertare un emendamento in comune con la Minoranza. Si approva la sospensione di 5 minuti, durante i quali vi è un dibattito anche con il Sindaco, alla ricerca di un testo condiviso.

Riprendono i lavori con l’intervento di MINOTTI che ripercorre la storia del P.S. di Marino degli ultimi 10-15 anni ricordando la solitudine del Comune di Marino in questa lotta: “L’ASL deve rispondere altresì a logiche economiche e politiche nazionali e regionali, pertanto il Decreto 80 ha obbligato la Polverini a fare delle scelte anche dolorose. Queste scelte sono state fatte valutando le caratteristiche tecniche e sociali dei poli ospedalieri, senza schierarsi Politicamente. Prendiamo atto della sentenza del TAR e aspettiamo le decisioni del Consiglio di Stato, al quale ci rivolgeremo. Non è possibile accettare la mozione Ambrogiani, facendo un documento pubblico a livello locale sulla modifica del Decreto 80“.

Interviene AMBROGIANI ribadendo l’unità di intenti sulla riapertura del P.S. a Marino e invitando al rispetto di tutte le posizioni politiche: “Occorrerebbe riflettere più in generale sulle politiche sanitarie fatte di tagli e di deficit“.

Interviene CIANCI mostrandosi amareggiato per i ragionamenti “politici” di Ambrogiani manifestando la contrarietà della maggioranza alla mozione Ambrogiani e la volontà dell’Amministrazione di continuare a lottare per difendere i diritti dei cittadini marinesi.

VOTO: Contrari 14 – Favorevoli 5

La seduta è chiusa alle 20:57

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*