“Terra Superne Tremit: il rischio sismico in Italia”: interessante seminario giovedì 28 marzo presso Villa Falconieri a Frascati

© Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

ITALIA NOSTRA Castelli Romani in collaborazione con Accademia Vivarium Novum Vi invita caldamente a partecipare giovedì 28 marzo 2019 alle ore 18:00 all’importante evento “Terra Superne Tremit: il rischio sismico in Italia” , nella splendida cornice di Villa Falconieri in Via Borromini a Frascati riguardante un tema tragicamente scottante per il nostro paese. L’Italia, infatti, è il paese col più alto rischio sismico d’Europa e su tale sfortunata circostanza si tende a riflettere solo dopo che le catastrofi sono ormai avvenute.

Il seminario, la cui organizzazione è curata da Enrico Del Vescovo Presidente di ITALIA NOSTRA Castelli Romani, è tenuto da Gabriele Scarascia Mugnozza, Professore all’Università di Roma “La Sapienza”, uno dei più autorevoli esperti nel settore del rischio sismico in campo internazionale.

Gabriele Scarascia Mugnozza è professore ordinario di Geologia Applicata presso l’Università Sapienza di Roma. Nel 1991 ha vinto il concorso per Ricercatore Universitario, settore 77 Geologia Applicata, ed ha preso servizio presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università Sapienza di Roma. Nel 1992 è stato visiting researcher presso il Politecnico di Aachen per ricerche nel campo della Meccanica delle Rocce. Nel 1994 ha vinto una borsa di studio JSPS per un periodo di studio di un anno presso l’Università di Kyoto (Giappone) dove ha svolto ricerche sui meccanismi di sismoinduzione di frana. I suoi principali interessi scientifici e didattici sono nel campo della previsione e prevenzione dei rischi geologici, in particolare il rischio da frana ed il rischio sismico; in queste tematiche è autore di circa 80 pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali.

L’evento è a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per info: ITALIA NOSTRA sezione Castelli Romani 3331135131.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*