Dal primo gennaio 2021 inizia la lotteria degli scontrini: come registrarsi per partecipare

© Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

di Domenico Brancato

L’inizio previsto originariamente al 1° Luglio 2020 ( Vedi  articolo  pubblicato in data 22 Marzo 2020), a causa delle difficoltà degli esercenti, dovute all’emergenza da Coronavirus, è stato prorogato dal Decreto  Rilancio ( D.L. N° 34/2020) al 1° Gennaio 2021.

Intanto dal 1° Dicembre c.a. è possibile, a tutte le persone maggiorenni residenti in Italia, che acquisteranno  beni o servizi da esercenti che dispongono di Registratori di cassa predisposti per la  trasmissione telematica dei relativi importi, registrarsi e richiedere il proprio Codice Lotteria, seguendo la seguente procedura:

Dopo di che,  verrà  rilasciato  un  Codice Lotteria univoco (che ha un unico significato), sia in forma di codice alfanumerico che di codice a barre, che potrà essere salvato sull’apparecchio utilizzato o stampato e conservato per mostrarlo, in occasione di ogni acquisto (non in  modalità online o di farmaci e spese veterinarie, per le quali si può usufruire delle detrazioni o deduzioni fiscali)  al negoziante,  per effettuarne la scansione con il lettore ottico, affinché la spesa venga associata all’acquirente.

Così facendo, ogni scontrino genera un numero di “biglietti virtuali” della Lotteria pari agli euro di spesa effettuata (nel caso di 1,50 euro si ottengono 2 biglietti), fino ad un massimo di 1.000 biglietti, per acquisti pari o superiori a 1.000 euro.

I pagamenti sono ammessi sia in contanti che elettronici, anche se con la prima modalità si ha la possibilità di partecipare soltanto alle “estrazioni ordinarie” della Lotteria , mentre con quelli eseguiti con Carta di credito o debito ed altri metodi tracciabili, e possibile partecipare alle cosiddette ”estrazioni zerocontanti” che prevedono più cospicui premi.

Infatti la Lotteria prevede:

Per le estrazioni ordinarie:

    • un premio da 1 milione di euro, per il vincitore dell’estrazione annuale;
    • 3 premi da 30 mila euro ciascuno, per i vincitori delle estrazioni mensili;
    • 7 premi da 5 mila euro ciascuno, per i vincitori delle estrazioni settimanali,

 

Per le estrazioni zerocontanti (riservate ai pagamenti non in contanti: cashless):

    • Fino a 5 milioni di euro per il consumatore ed 1 milione per l’esercente, per l’estrazione annuale;
    • 100 mila euro per il consumatore e 20 mila per l’esercente, per le estrazioni mensili;
    • 25 mila euro per i consumatori e 5 mila per gli esercenti, per le estrazioni settimanali.

Le  prime estrazioni avverranno a Gennaio, secondo il calendario che sarà pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei monopoli: www.agenziadoganemonopoli.gov.it – e sul Portale Lotteria.

Le estrazioni mensili si svolgeranno ogni secondo giovedì del mese e sempre di giovedì avverranno quelle settimanali, mentre successivamente sarà fissata quella per l’estrazione annuale. Ogni contribuente, con uno stesso scontrino, può partecipare ad una estrazione settimanale, mensile e annuale.

A differenza del “cashbak  di Natale” che partirà, con un mese sperimentale, dall’8 al 31 Dicembre 2020. Sistema, per  la partecipazione sono sufficienti  10 acquisti con Carte di credito, Bancomat e Satispay (Applicazione mobile per il pagamento digitale e il trasferimento di denaro tramite internet), per consentire di ricevere un rimborso del 10% della spesa effettuata, fino ad un massimo di 150 euro per tutto il mese. Successivamente si potrà  arrivare fino a 300 euro, cioè 150 a semestre, se si effettueranno almeno 50 operazioni ogni 6 mesi, in quanto il rimborso massimo per ogni transazione (presso supermercati, negozi, bar, ristoranti, idraulici, meccanici, avvocati, ingegneri ed altri artigiani e professionisti) è di 15 euro. Per accedere al servizio e richiedere poi il rimborso serve lo Spid (Sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della Pubblica Amministrazione Italiana e dei privati  aderenti nei rispettivi portali Web) o Carta d’Identità elettronica  (CIE), e  scaricare L’App “Io” dal sito: cashlessitalia.it.

Inoltre è previsto il super-cashback di 3 mila euro l’anno, che andrà ai primi 100mila cittadini con più transazioni su base semestrale, indipendentemente dall’entità della spesa effettuata, poiché un caffè, ai fini di questo conteggio, vale quanto un acquisto di 1.000 euro.

Tutti i premi della  Lotteria, che devono essere reclamati entro 90  giorni dalla ricezione della comunicazione, sono esentasse e la vincita  viene pagata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, esclusivamente mediante bonifico.

I vincitori, se i relativi dati sono stati forniti dal consumatore nell’area del Portale Lotteria, saranno informati immediatamente tramite  sms, e-mail o instat messaging (sistemi di telecomunicazione in tempo reale in rete, come internet),  oppure  con comunicazione formale che può avvenire tramite Pec o Raccomandata con ricevuta di ritorno.

Per la partecipazione alla Lotteria e per riscuotere i premi delle eventuali vincite non occorre conservare lo scontrino,  a meno che non serva per la sostituzione o restituzione  del prodotto acquistato.

Comunque, trattandosi di un concorso a premi gratuito finalizzato all’incentivazione dell’uso dei pagamenti elettronici e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente e che, soprattutto, offre  ai cittadini l’opportunità di realizzare, in un periodo di così grave crisi economica, delle vincite in denaro; non resta che seguire la procedura per cogliere l’occasione e per accumulare quanto più possibili biglietti virtuali, per poter meglio sperare nei favori della romana “dea bendata”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*