Lo vedi ecco i progetti del bilancio partecipato. ‘Meravigliosa Terza Età’: miglioramento dell’autosufficienza e mantenimento della socialità

Siamo giunti alla presentazione del sesto progetto dell’iniziativa del Comune di Marino relativa al Bilancio partecipato 2021 il cui voto sarà aperto alla popolazione dall’1 al 4 aprile. E’ importante per chi vorrà esprimersi con il voto conoscere le caratteristiche salienti di ogni proposta proprio per realizzare l’aspettativa del titolo dell’iniziativa “Sei tu a decidere: metti in comune le tue idee” proposta dal Comune.

Progetto: MERAVIGLIOSA TERZA ETA’

Proponenti –  Asd Il Gabbiano / Laura Serafini

Obiettivi – Il progetto si prefigge di accorciare le distanze e costruire un modello di welfare familiare e comunitario fornendo supporto agli anziani per farli sentire meno soli, seguire corsi di ginnastica, imparare a usare nuovi strumenti tecnologici.

Budget richiesto: € 45.000,00

Descrizione essenziale della proposta

L’emergenza Covid, ha messo in evidenza quanto la sedentarietà e l’isolamento possano produrre danni per la salute delle persone, degli anziani in particolare. Il progetto “Meravigliosa Terza Età”, ideato da professionisti del settore provvisti di competenze specifiche, si basa su uno studio scientifico. Il progetto si prefigge di accorciare le distanze e costruire un modello di welfare familiare e comunitario fornendo supporto agli anziani per farli sentire meno soli, seguire corsi di ginnastica, imparare a usare nuovi strumenti tecnologici. Il progetto rappresenta un modello di straordinaria collaborazione che è in prima linea per affrontare le conseguenze che derivano da una situazione emergenziale e che sostiene la categoria più debole e più colpita: gli anziani. Loro costituiscono un patrimonio di valori, esperienze e saggezza, un DNA che non si può disperdere se si vuole contrastare la tendenza a una società senz’anima. Bisogna pensare agli anziani non solo come assistenza ma come una risorsa da valorizzare, favorendo la prevenzione, la socialità e l’inserimento nei processi che caratterizzano il nostro tempo.

Scarica il dettaglio di MERAVIGLIOSA TERZA ETA’

  1. Scheda Progetto
  2. Descrizione Progetto
  3. Presentazione Progetto

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*