Progetto Marino non Spreca: presentazione dell’app Bring The Food

Lunedì 14 giugno si è tenuto l’incontro on line “Il recupero delle eccedenze alimentari a Marino” per la presentazione dell’app Bring The Food nell’ambito del progetto “Marino non spreca”.

Marino Non Spreca è un progetto finanziato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale con i fondi della Regione Lazio, supportato dalla competenza e dalla professionalità della Società di Comunicazione SEC Srls e dall’organizzazione di volontariato Banco Alimentare del Lazio, con una esperienza ventennale sul tema della riduzione degli sprechi alimentari.

L’Assessore alle Politiche Sociali Barbara Cerro ha aperto i lavori dichiarando: “Questo primo incontro con tutti gli attori del progetto MARINO NON SPRECA finanziato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, ha messo in evidenza come tutte le diverse competenze vengano finalizzate ad evitare la produzione di sprechi alimentari ed essere propositivi affinchè il riutilizzo delle eccedenze, distribuite con giusti criteri e attraverso una rete supportata dalle webapp, inducano la cittadinanza ad assumere una responsabilità civile nell’ottica di un’ economia circolare. Il periodo pandemico – ha aggiunto – ha spostato l’inizio del progetto ma proprio per la situazione sociale difficile che abbiamo attraversato come Comune, mettere in atto tutte le Azioni previste dal progetto possono favorire il sano e operoso svolgimento per l’attuazione delle opportunità previste.”

L’Assessore alle Attività Produttive Ada Santamaita ha proseguito la riunione affermando: “Un incontro efficiente ed efficace, con tutte le competenze utili alla realizzazione del progetto Marino Non Spreca. Un interesse reale nel mettere fine al fenomeno di perdita di cibo ancora commestibile, che si ha lungo tutta la filiera di produzione. Molto importante la creazione della WebApp, come facilitatore tra i
beneficiari ed i volontari esperti nella raccolta. Un aspetto significativo del progetto riguarda la riduzione dei rifiuti urbani, che consentirà inoltre alle attività commerciali che doneranno eccedenze alimentari di beneficiare di una riduzione della Tari.”

Importante anche la riduzione dei rifiuti urbani che, attraverso lo stesso progetto si potranno conferire quantità inferiori di rifiuti e quindi un’eventuale riduzione della Tari.

Questo progetto ha un duplice obiettivo per noi di Banco Alimentare: sensibilizzare i cittadini e le attività commerciali al tema dello spreco alimentare e avviare il recupero delle eccedenze alimentari anche nel Comune di Marino – afferma Matteo Fanelli, direttore del Banco Alimentare del Lazio – Infatti, l’incontro del 14 giugno è stato creato per avviare ufficialmente il recupero delle eccedenze alimentari, aiutando, in questo modo, anche le persone in difficoltà del territorio comunale”.

Donare cibo a Banco Alimentare ha numerosi benefici, sociali, economici, ambientali ed educativi, che spesso dimentichiamo. Inoltre, il cibo donato viene poi ridistribuito alle strutture caritative presenti sul territorio per aiutare concretamente le persone in difficoltà – spiega Caterina Ruggieri, responsabile del programma Siticibo nel Lazio – L’attività di recupero delle eccedenze alimentari dalla GDO e dalla Ristorazione Collettiva ha avuto inizio molti anni fa ma ora vogliamo attivarla anche nel Comune di Marino. Per questo, invitiamo i supermercati e le mense aziendali di questo territorio a donare, riducendo così gli sprechi alimentari”.

Adolfo Villafiorita, fondatore della web app Bring The Food, ha portato l’innovazione nel recupero delle eccedenze: “L’applicazione web, disponibile su tutti gli smartphone, semplifica la donazione e la raccolta delle donazioni alimentari. In soli 30 secondi l’app è in grado di segnalare una donazione, di generare tutta la documentazione necessaria per recuperare l’IVA sul donato. In questo modo, l’app offre al donatore un sistema completamente garantito da Banco Alimentare e facile da utilizzare”.

Per il progetto Marino non spreca, le eccedenze alimentari possono essere raccolte da ristoranti, trattorie, panifici e piccola distribuzione del territorio di Marino. Se hai una di queste attività nel territorio puoi aderire al progetto, donando il cibo a Banco Alimentare. Anche i cittadini possono aiutare il Banco Alimentare del Lazio a ridurre lo spreco alimentare, diventando volontari per il ritiro e la distribuzione del cibo.
Per aderire al progetto, compila il modulo presente sul sito di Banco Alimentare del Lazio: www.bancoalimentare.it/it/lazio/attivita/progetti/marino-non-spreca

Per ulteriori informazioni:

SEC S.r.l.s. – – 0601900504

Banco Alimentare del Lazio ODV – – 0645753560
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*