Il primo Documento di Programmazione dell’era Cecchi: errori, chimere e mancanza di idee. Il duro manifesto delle Liste Federate

Non sappiamo quanti si sono letti il primo DUP (Documento Unico di Programmazione) approvato dalla maggioranza Cecchi nell’ultimo consiglio Comunale.

Di certo lo hanno fatto le quattro liste di opposizione M5S, Energie Positive, ConTe Marino e Verdi Europei che hanno nel 2021 supportato a sindaco Carlo Colizza.

Il primo Documento Unico di Programmazione della giunta Cecchi, primo atto formale che delinea più concretamente progetti e piani della nuova amministrazione, si è contraddistinto per errori marchiani, chimere e poche idee nuovequesto è l’inizio del manifesto, ora anche comunicato stampa, diffuso dalla liste federate.

Tra gli errori e le contraddizioni: l’ex mattatoio sarà un parcheggio o, come da progetto già presentato e finanziato dalla passata giunta Colizza, un polo commerciale e ricreativo?

L’area tra via Mameli e via Capanne di Marino (tra l’altro per buona parte appartenente al comune di Ciampino) sarà un parco o un parcheggio di scambio?

Sull’ostello come sede di un liceo, il parere negativo della Città Metropolitana non è stato sufficiente per pensare ad una diversa destinazione?

Se il numero dei vigili aumenta perché diminuiscono le entrate dalle multe? Se diminuisce l’aggio e diminuiscono le tariffe, perché aumentano le entrate da parcheggi?

Le stime su entrate da IMU e da permessi di costruire appaiono piuttosto ottimistiche.. speriamo bene!

Ci si chiede poi: all’Ecocentro di S. Maria delle Mole (ammesso che si superino i vincoli) si accederà da via Falcognana? La tangenziale ed il parcheggio a Fontana Sala sono stati già progettati? Serve davvero un nuovo cimitero alle frazioni.. e dove?

Il premio però di regina delle chimere va alla tangenziale da via Mameli a via Appia: non vediamo l’ora di percorrerla!

Nel frattempo cancellano parte della pista ciclabile di S. Maria, alla faccia di un’attenzione per l’ambiente sempre pronunciata e mai messa in atto.

Tornando al concreto, tra le proposte indicate nel triennale delle opere, oltre a tutte quelle (ben 15) lasciate dalla precedente giunta Colizza ed ai lavori che andranno in continuità (messa in sicurezza di altri plessi scolastici, rotatorie e marciapiedi) poche sono le idee nuove: un meritevole nuovo impianto per l’hockey in carrozzina, un’ambiziosa messa in sicurezza dell’area delle Cave di peperino e fondi per il parco di Frattocchie (che però dovrebbe essere realizzato da un privato come opera a scomputo..).

Per rilanciare l’economia del centro storico, infine, un vecchio cavallo di battaglia: il “centro commerciale naturale”!

Concludiamo con una perla del neosindaco Cecchi: nel suo solito personalissimo italiano, tra una divagazione e l’altra e con il solito sorriso da copertina, è riuscito ad affermare di aver ridotto i voli all’aeroporto di Ciampino.. il Decreto di riduzione dei voli, n.345/2018 del Ministro dell’Ambiente pentastellato Sergio Costa, non serviva”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*