Addio a Monica Vitti: regina del cinema italiano

E’ morta all’età di 90 anni Monica Vitti. A darne l’annuncio Walter Veltroni con un Twitter per il volere del suo compagno di questi anni Roberto Russo.

Il mondo del cinema piange la scomparsa di una artista totale con una voce inconfondibile che arrivava all’anima, Monica Vitti nome d’arte di Maria Luisa Ceciarelli, era nata a Roma il 3 novembre 1931, ma  da anni lontana dalle scene a causa di una spietata malattia, l’Alzheimer.

Monica Vitti ha esordito nel cinema nel 1954 ed è stata protagonista di innumerevoli film diretti da grandi registi del cinema mondiale (Michelangelo Antonioni, Dino Risi, Ettore Scola, Mario Monicelli, Luigi Magni) e recitando talvolta con altrettanti attori di calibro internazionale tra i quali Alberto Sordi, Gigi Proietti, Marcello Mastroianni.

Nella sua brillantissima carriera, Monica Vitti ha ottenuto numerosi premi, tra cui cinque David di Donatello come migliore attrice protagonista (più altri quattro riconoscimenti speciali), tre Nastri d’argento, dodici Globi d’oro (di cui due alla carriera), un Ciak d’oro alla carriera, un Leone d’oro alla carriera a Venezia, un Orso d’argento alla Berlinale, una Concha de Plata a San Sebastián e una candidatura al premio BAFTA.

Un ricordo indelebile che oggi anche la redazione di Noi Cambiamo vuole onorare.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*