Gli atti inediti del 2021 che ‘inchiodano’ le chiacchiere sul Liceo Artistico Mercuri: se vuoi capire scaricali e leggi …

— I Moduli del Liceo Mercuri

La storia del Liceo Artistico Mercuri di Marino sembra, finalmente, aver preso la giusta piega e i ragazzi torneranno dai prossimi giorni a Marino centro, a Via Rosa Venerini, in una scuola provvisoria realizzata in queste ultime settimane nel piazzale da vari decenni usato a scopi pubblici per parcheggio, mercato e anche area per giostre e feste.

La realizzazione di una scuola temporanea con moduli prefabbricati, checché ne dica il Sindaco di Marino Cecchi e anche la nuova guida attuale di Città Metropolitana legata al Sindaco Gualtieri del PD, aveva già trovato ampia e puntuale soluzione, la stessa che vediamo realizzata oggi, già nell’estate 2021.

Infatti, dopo i rilievi sulla stabilità e l’antisismicità svolti circa due anni fa che avevano condotto alla necessità di chiusura della sede storica del Liceo Artistico, immediatamente il Comune di Marino, allora guidato dalla Giunta Colizza, e la Città Metropolitana a fine della legislatura, con la guida della Sindaca Raggi, avevano avviato un intenso dialogo con carte scritte che aveva concordato due azioni sostanziali:

  • la prima era quella di realizzare rapidamente – in meno di sei mesi – e comunque  entro la fine delle festività Natalizie 2021 la scuola provvisoria a Via Rosa Venerini, nel parcheggio da decenni destinato ad uso pubblico;
  • la seconda era quella, con soldi della Città Metropolitana, di finanziare immediatamente lo studio e i lavori di messa in sicurezza del Palazzo Fumasoni-Biondi, L’antica sede del Liceo Artistico di Marino, che si era dimostrato fuori norma sismica, e quindi non in sicurezza in caso di terremoto.

Di seguito rendiamo scaricabili due atti della Città Metropolitana di Roma, del settembre 2021 il primo e di dicembre 2021 il secondo.

Il primo atto del 10 settembre 2021 è una determina dirigenziale della Città Metropolitana dove si dichiara in sintesi:

  1. che le indagini antisismiche hanno evidenziato alcuni elementi di criticità che interessano alcuni fabbricati, in particolare, l’ala storica del Liceo Artistico P. Mercuri Corso Vittoria Colonna 53 Marino;
  2. che tali criticità rendono necessaria e ed urgente, nelle more dell’esecuzione degli interventi di messa in sicurezza, la sistemazione temporanea degli studenti presso altra sede scolastica che verrà realizzata mediante l’installazione di moduli prefabbricati temporanei;
  3. che il Comune di Marino ha individuato il piazzale antistante Via Rosa Venerini, attualmente adibito a parcheggio pubblico, per il posizionamento dei moduli prefabbricati;
  4. che vengono incaricati, con nome e cognome, tutti i responsabili istituzionali, dal RUP al Progettista, al Direttore Lavori fino al Collaudatore, per finalizzare nel più breve tempo possibile l’area temporanea scolastica a via Venerini.

Sul punto 3 dell’elenco va detto, per giusta precisazione, che il piazzale di via Rosa Venerini è da almeno tre decenni usato per scopi pubblici, ma che una successiva visura catastale (non degli atti notarili, cosa che sarebbe molto più affidabile …)  avrebbe evidenziato una proprietà privata da parte di Poste Italiane della particella relativa al parcheggio, proprietà mai esercitata per l’uso né rivendicata per scopi specifici dalle Poste, con evidenti possibilità o di usucapione – visto l’uso pubblico pluri-decennale – o di accordo bonario – viste le finalità scolastiche di urgenza dell’uso dello spazio.

Il secondo atto di Determina Dirigenziale del 1 dicembre 2021 di Città Metropolitana – a elezioni comunali di Marino avvenute con passaggio di consegna tra Colizza e Cecchi a Palazzo Colonna e anche cambio della guida politica di Città Metropolitana dal M5S della Raggi al PD di Gualtieri – è ancora più importante: in esso si evidenzia che gli uffici della Città Metropolitana hanno lavorato sodo durante la fine dell’estate e l’autunno 2021, fatto la gara e ora, il 1 dicembre 2021, possono assegnare per circa 1,2 milioni di euro i lavori di realizzazione della scuola temporanea che può quindi essere realizzata come previsto durante  le festività natalizie 2021. L’appalto prevede, come recita la determina, per la fornitura, posa in opera e noleggio di moduli prefabbricati ad uso scolastico, composti da 10 aule più servizi igienici, comprendenti tutte le connesse attività accessorie e strumentali occorrenti per la loro realizzazione, piena funzionalità e messa in esercizio.

Esattamente quando, con un anno di ritardo, verrà realizzato dopo i tentennamenti e tentativi di fermare la loro realizzazione dal Sindaco Cecchi con il nuovo referente di Città Metropolitana.

Questi appaiono i fatti sul Liceo Artistico Mercuri. Se ci sono altre carte scritte che vengano tirate fuori e con piacere cambieremo le deduzione che qui abbiamo riportato, altrimenti quelle che abbiamo sentito per 365 giorni dalla maggioranza che governa Marino con la Giunta Cecchi sono semplici ‘chiacchiere‘. Non credete?

 

 

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*