Resoconto del 3 agosto 2011: un Consiglio Comunale che segna la storia del territorio di Marino

Sul quarto punto Tammaro ha ribadito che:

  • Per Ecovillage si chiede di dare mandato al Sindaco di sottoscrivere l’accordo di programma mentre nel caso del protocollo d’intesa con la Regione Lazio è mancata una delibera preventiva di delega al Sindaco per la firma;
  • Ecovillage va ad occupare la maggior parte delle cubature delle quali stiamo parlando. Non esiste una spiegazione tecnica delle basi sulle quali è stata fatta la valutazione economica indicata come rapporto di congruità, sia sulla certezza che sia stata fatta una verifica sui conteggi effettuati per scongiurare un mero errore di calcolo. In pratica si chiede al Consiglio di approvare un intervento rilevantissimo che si appoggia su conteggi molto delicati che sono stati fatti all’interno degli uffici e quindi si espone tutto il consiglio ad un rischio perchè queste cifre e questi numeri dovevano essere preventivamente controllati da una entità ad alto valore tecnico. Ipotizzo che forse, visto il rilevante impatto economico, forse addirittura è un compito dei revisori assicurare che tutti i calcoli indicati siamo giusti.

Puoi ascoltare l’intervento di Tammaro

{mp3}110803_001_Punto4.01_Intervento_Tammaro_Ecovillage_042950_043319{/mp3}

Prende la parola il Sindaco assicurando che anche la Regione non solo ha sottoscritto questo protocollo ma vigila insieme al Comune per garantire la correttezza dei conteggi effettuati. Palozzi conferma che questo è un intervento molto significativo. Il progetto rivestirà caratteristiche importanti anche dal punto di vista della qualità costruttiva. Stiamo parlando di 50 ettari. Ringrazio le controparti perchè si è creata una collaborazione ed hanno accettato una riduzione importante di cubature. In questo intervento Palozzi ha anche fatto riferimento al dissenso manifestato dal Pubblico in aula ed ha assicurato che l’Amministrazione vigilerà per realizzare quanto progettato.

Dopo un breve intervento di Ambrogiani prende la parola la d.ssa Calcari per specificare che non è compito dei Revisori entrare nella verifica dei conteggi. La D.ssa Calcari evidenza glil articoli di riferimento che indicano i compiti dei Revisori.

l’Ing. Petrini poi risponde a Tammaro rispetto ai dubbi avanzati rispetto ai criteri “empirici” adottati per fare i calcoli ed il mancato coinvolgimento di un ente terzo qualificato. Petrini dichiara che i conteggi saranno rivisti in sede di conferenza dei servizi.
Tammaro quindi mette in evidenza che viene chiesto un voto su conteggi provvisori.
Petrini fa presente che parliamo di una cifra rilevante. Tammaro chiarisce che l’importante non è se la cifra sia rilevante ma semplicemente se la cifra richiesta ai costruttori sia corretta.

Le votazioni relative al 5 e 6 punto vanno avanti velocemente.
Sul punto 6 Tammaro contesta la mancanza di documentazione rispetto al calcolo di Euro 1.650.000= che sono richiesti ai costruttori. Anche qui come in precedenza non è possibile per i Consiglieri avere la certezza che tali calcoli siano congrui rispetto alle opere pubbliche da fare.
Puoi ascoltare l’intervento di Tammaro
{mp3player mp=”/audio/110803_001_Punto6.02_Int_Tammaro_050819_051008.mp3″}

Nell’ultimo punto all’OdG si è approvato la richiesta dell’Azienda Agricola “Parvus Ager Srl” che ha richiesto di ampliare e costruire alcuni nuovi locali per la vendita di prodotti agricoli biologici a Santa Maria delle Mole (di fronte alla fonte S. Pietro)

Un saluto a tutti e grazie dell’attenzione
Adolfo Tammaro

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*