Resoconto del 3 agosto 2011: un Consiglio Comunale che segna la storia del territorio di Marino

Ciamberlano si è rifatto alle responsabilità della coalizione di sinistra richiamate da Palozzi nel suo intervento.
Ciamberlano si è detto disponibile a prendersi le responsabilità della sua parte anche se non era all’epoca presente. Ma l’interrogativo posto da Palozzi su come trovare una soluzione agli errori del centro-sinistra non può essere considerato una domanda sincera se poi si organizza un consiglio ad inizio agosto, non si consultano affatto parti sociali e altri partiti etc.

Riprende la parola Tammaro per il secondo intervento.

Per prima cosa mette in evidenza la risposta del Segretario Generale che non si tratta di una ratifica. Ritorna quindi a chiedere al Segretario Comunale dove è specificato che il Consiglio Comunale può essere chiamato a votare una presa d’atto.

Inoltre il Sindaco fa riferimento a tutta l’opposizione come compartecipe della responsabilità del Piano Regolatore (anzi della variante attualmente in atto) mentre sapete tutti che sono un neofita della politica. Anzi il mio impegno è nato proprio dalla sfiducia verso tutti i partiti.

Viceversa è emerso con chiarezza anche oggi che molte delle persone qui presenti negli schieramenti di sinistra e di destra , a cominciare dall’attuale Vs. assessore all’Urbanistica, non solo hanno approvato in modo dilettantistico quella variante al PRG che contiene gli oltre 2.000.000 di mc. al Divino Amore ma dal 2004 ad oggi, in tutte le sedi opportune, non hanno fatto nulla, ripeto nulla, perchè quell’area fosse tutelata.

La constatazione che nessuno è stato all’altezza del compito che doveva svolgere non mi sembra la premessa per dire “allora, tutto quello che facciamo va bene”. Resta che il problema urbanistico a Marino esiste e come lo ha accennato Del Mastro insieme al problema urbanistico c’è la vita economica della Città. Ad esempio non credo che molti commercianti, presenti anche nella Vs. maggioranza, difficilmente saranno contenti di avere un nuovo Centro Commerciale ed un Ipermercato al Divino Amore.

La Città ha bisogno di servizi. La qualità della vita dei Cittadini ha bisogno di servizi e questi irrimediabilmente peggioreranno con il raddoppio della popolazione. Alcuni di questi servizi non sono direttamente dipendenti dall’Amministrazione Comunale (esempio treni e strade come l’Ardeatina) e quindi prima di procedere con un piano di questa portata si doveva fare un esame globale di tutto il territorio di Marino anche perchè nel momento in cui c’è aumento di popolazione questo aumento deve rispondere a logiche regolate da altre leggi urbanistiche mentre questi conteggi non sono stati ben indicati in nessuno dei documenti a supporto dell’accordo con la Regione e nella documentazione presentata.

Il Consigliere Tammaro chiede quindi di mettere nel verbale che:

  • Il consiglio Comunale non può essere chiamato al voto su una Presa D’atto
  • che sia inserito sul verbale che il protocollo d’intesa è carente di una valutazione complessiva della condizione urbanistica di tutto il territorio di Marino ed in particolare la mancanza di una concreta e precisa determinazione degli standard presenti o assenti su tutto il territorio
  • che sia messo a verbale che a mio parere c’è una mancanza di attenzione al valore archeologico dell’area e la mancanza di un preventivo nulla osta della Soprintendenza dei Beni archeologici del Lazio

Puoi ascoltare l’audio del secondo intervento di Tammaro

{mp3}110803_001_Punto3.01_Intervento_Tammaro_Masterplan_034954_040119{/mp3}

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*