Lettera aperta dei commercianti: lamentele, numeri e considerazioni

In questi ultimi giorni i cittadini di Marino hanno potuto leggere il comunicato  ufficiale affisso dell’Unione Commercianti di  Marino UCM.

Il comunicato, riportato in fondo a questo articolo, ad una prima lettura dà una percezione di un totale abbandono da parte dell’amministrazione, considerando anche, l’attuale stato di difficoltà dovuto alla pandemia che incombe sul mondo intero. Ma ad una analisi più attenta le cose non sono esattamente come vengono descritte dagli associati di categoria. Ecco i risultati di governo per le attività produttive che, con una nostra piccola inchiesta, abbiamo raccolto. Queste evidenze ci dicono, dati alla mano, che sono stati  messi in campo da parte dell’amministrazione importanti provvedimenti:

  • sono stati erogati 3 F.E.C. (Fondo Economico Comunale) per un totale di 630 mila € A FONDO PERDUTO, erogati unicamente con fondi del comune (senza altri enti sovraordinati, per capirci), uno dei rarissimi casi in tutta Italia;
  • e’ stato sviluppato un portale eCommerce pagato/finanziato dal Comune e per 100 Commercianti sono stati pagati spazi web per esporre prodotti. Più tutti i corsi di formazione per l’uso della tecnologia digitale del web;
  • è stata ridotta l’imposta Comunale della Pubblicità del 30%;
  • è stato concesso il suolo gratuitamente per le attività esterne;
  • è stato reso disponibile uno sportello a supporto per PMI con cuoi diverse società comunali hanno potuto accedere a fondi di enti terzi con erogazione a tasso zero o addirittura a fondo perduto;
  • è stato reso disponibile un Marchio Collettivo Comunale riconosciuto a livello Europeo e avviato un Mercatino del Riuso dove più di 30 operatori che espongono sono concittadini di Marino;
  • infine, i commercianti che hanno subito delle perdite a causa dei lavori di ripristino urbano sono stati indirizzati verso rimborsi assicurativi dell’ente.

Questo, tanto o poco che sia, è stato messo in campo dall’assessore  al commercio Ada Santamaita in questo ultimo periodo di 18 mesi, in situazione davvero difficile non solo per Marino ma per l’intero pianeta.

Dire che non è stato fatto nulla, quindi, risulta difficile da sostenere.

Ecco la lettera aperta: leggete bene cari lettori, e giudicate voi.

Lettera aperta all’Amministrazione da parte dell’Unione Commercianti Marino.

“Non possiamo che essere critici nei confronti del debole interesse dimostrato dall’Amministrazione Comunale verso gli esercenti, attività commerciali presenti sul territorio.

La situazione emergenziale ha fortemente compromesso la sopravvivenza di tante attività, specialmente quelle connesse alla somministrazione e alla ristorazione. Siamo ben consapevoli del fatto che di certo l’Amministrazione Comunale non può essere considerata la prima responsabile della  crisi economica.

Sappiamo però altrettanto bene che le scelte compiute da questa Amministrazione per arginare la situazione di difficoltà del settore del commercio locale non hanno mostrato alcuna sensibilità verso le difficoltà della categoria.

Ciò è stato palese lo scorso anno ed è perdurante anche per l’anno in corso.

Ci riferiamo all’incomprensibile avvio di lavori disposto, senza coinvolgere perlomeno con l’ascolto le parti interessate, immediatamente dopo il lockdown dello scorso anno e che ha comportato la chiusura di strade strategiche per i commercianti.

Praticamente, un’ulteriore ferita inferta alle attività commerciali interessate che hanno dovuto nuovamente subire da testimoni impotenti scelte amministrative arbitrarie.

È innegabile che i ristori e i sostegni destinati al settore sono stati finora del tutto inadeguati a compensare le perdite subite connesse alla drammatica riduzione dell’attività o spesso alla totale interruzione della stessa.

Sarebbero state sufficienti, ed ancora oggi lo sono, per lo meno semplici misure in grado di dare sostegno anche indiretto alle attività per rendere effettiva una ripartenza.

Una ripartenza seriamente ragionata e responsabilmente discussa attraverso un confronto con la categoria che non può essere considerata solo quando è chiamata a contribuire alla fiscalità locale.

Siamo stanchi di sostenere da soli i disagi di questa situazione e di dover anche fronteggiare disservizi che uccidono e ostacolano qualsiasi prospettiva di ripresa.

Da quello che vediamo, non sembra che l’Attuale amministrazione sia disposta a far proprie le nostre difficoltà.

Ci si riferisce a quanto sta accadendo con il servizio della raccolta dei rifiuti.

Negli ultimi tempi i sacchi dei rifiuti non vengono prelevati integralmente dagli operatori. Da quello che risulta ciò sta accadendo “per via di disposizioni” date agli operatori, disposizioni di cui altrettanto ovviamente nessuno di noi sapeva nulla. Queste non meglio precisate disposizioni, a quanto ci è stato riferito, prevedono che non si possano asportare sacchi di rifiuto indifferenziato per un numero superiore alla capienza di un mastello. In poche parole, è fortunato in questo caso solamente chi ne ha uno di grande dimensione.

Ciò sta a significare che il titolare dell’esercizio viene costretto a provvedere personalmente al trasposto presso il centro raccolta. Se è impossibilitato, e ciò è assolutamente comprensibile, è costretto a trattenere per un tempo più o meno limitato i rifiuti all’esterno del locale.

C’è una terza possibilità ancor più drammatica, ma anche la più percorribile ed ordinaria probabilmente per questa Amministrazione, ovvero che il commerciante custodisca i sacchi all’interno del locale.

Misura più scellerata non poteva essere adottata!

CI CHIEDIAMO E VI CHIEDIAMO: ma chi di voi entrerebbe mai in un bar che all’esterno accoglie i clienti con sacchi della spazzatura? Ma chi di voi entrerebbe in un locale, specialmente in un bar o in un altro esercizio di somministrazione, con un odore così nauseabondo?

Sarebbe stato utile, prima di prendere decisioni o dare “disposizioni”, ricordare che il consumo esterno di bevande e cibi imposto agli esercenti attività di somministrazione ha praticamente aumentato la produzione di materiale indifferenziato non l’ha diminuita. L’adozione di una misura di questa natura prova quanto l’azione dell’Amministrazione sia sostanzialmente scollata dalle esigenze e dalle problematiche dell’intera categoria.

Prendiamo atto che questo è il metro con cui giudicare la sensibilità nei confronti di chi da oltre un anno sta lottando per la sopravvivenza e di chi dimentica che la sopravvivenza e la tenuta del commercio locale equivalgono alla sopravvivenza di un paese, del suo turismo, delle sue tradizioni.

Ma l’elenco delle criticità purtroppo non conosce fine.

E qui giungiamo al punto dolente non solo per chi è titolare e svolge attività commerciale, ma per ogni cittadino”.

È sotto gli occhi di tutti lo stato di TRASCURATEZZA e l’assoluta assenza di manutenzione del verde, in tutto il territorio, dove non viene fatta la potatura degli alberi da anni:

(TRANNE PER I GRANDI EVENTI)..“A VOLTE!”.

Le fronde sono ormai elementi di arredo dei locali commerciali presenti e anche dei residenti che aprendo le finestre hanno praticamente la veduta occupata dalle

chiome verdi .Crediamo che sia giunto per le Istituzioni cittadine il momento di calarsi nella realtà ed iniziare a dare

segnali di prospettiva, segnali di presenza e di vicinanza. E già questo sarebbe un momento che arriverebbe in ritardo dato che sono passati già 5 anni di governo e oltre.

E’ giunto il momento che questa Amministrazione si renda capace di ascoltare e non continui a perseverare nell’indifferenza e in politiche “A SENSO UNICO”

CHE INIZI A COMPRENDERE CHE I COMMERCIANTI VANNO CONSIDERATI NON SOLO COME CONTRIBUENTI.

CHE INIZI A COMPRENDERE CHE I COMMERCIANTI SONO L’ANIMA VIVA E PULSANTE DI QUESTO TERRITORIO”.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Diciamo anche che la verità è nel mezzo, il Comune ha messo in atto con gli strumenti che aveva quel che poteva, soprattutto economici e normativi, di certo alcune lamentele sono fondate, come quelle della cura del verde che va assolutamente rivista e presto. Come va trovata una soluzione per gli esercizi che somministrano bevande e cibi, di certo non si puo’ vedere quella sfilza di masselli sparsi fissi nel Paese ed occorre una raccolta per questi più frequente. Domanda: Si puo’ mettere una macchina automatizzata, ma con addetto a controllare che raccolga ogni giorno i diversi ma giusti rifiuti, come accade poi a Grottaferrata per fare un esempio?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*